martedì 14 dicembre 2010

Gingerbread men

Questa ricetta è stata tratta dal web e in particolare dal sito www.joy of baking.com, ma naturalmente qualche particolare l'ho variato...è un classico non riesco ad adeguarmi completamente ad una procedura....ribellione? Può darsi!
Comunque, sono semplici da fare, veloci, non molto dolci e fanno tanto Natale!





Ingredienti
3 tazze di farina (390g)
1/4 di cucchiaino di sale
3/4 di cucchiaino di baking
6g di spezie (acquistate dal mio magico fornitore Horvat)
1/2 tazza di burro (110g)
1/2 tazza di zucchero (100g)
1 uovo grande
160ml di miele



Ecco il mio misuratore (Nuscup) di tazze e di cucchiai per ingredienti solidi e liquidi! A lato vi è anche la mia miscela di spezie specifica per il pane speziato, comtiene: cannella, garofano, limoni, arance, pimento, cardamomo, zenzero e coriandolo.



Passare al setaccio la farina, aggiungere sale, baking e zucchero. Unire l'uovo sbattuto e il burro a pomata. Impastare bene dopo aver aggiunto il miele.
Lasciare riposare almeno un'ora in frigo e poi stendere con il mattarello la pasta dello spessore di circa 3-4 mm.

Tagliare i biscotti (assieme agli omini ho prodotto anche piccoli abeti).





Cuocere a 180°C in forno già caldo per circa 8 minuti.
Attenzione alla cottura tendono a diventare scuri per la presenza del miele!!!











A questo punto, dopo il raffreddamento su gratella, si procede a decorare.




La glassa viene preparata con due cucchiai colmi di zucchero a velo, 2 cucchiaini di albume e 1 cucchiaino di succo di limone mescolati accuratamente.
Mettere il composto in sac a poche e dar sfogo alla creatività!

Con questa ricetta partecipo al contest di fragole e cioccolato:

6 commenti:

  1. anche io ho trovato questa ricetta sullo stesso sito, ho sempre rimandato perchè non mi fido molto.. ma vengono bene?sono buoni?!?!? :D

    RispondiElimina
  2. Ma che splendidi!!! ....sempre voluto farli ma mai provato! ...i tuoi son cos' bellini e simpatici!!! perfetta atmosfera!:)
    baci

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte, si sono orgigliosa dei miei biscottini, mi sembrano venuti abbastanza bene per essere stata la prima volta....
    @ Eres: questo sito ha tantissime ricette, questa è l'unica che ho provato anche se ha qualche variazione. A me sono piaciuti molto, non sono molto dolci e non tanto speziati e piuttosto croccanti. tendono però a diventare scuri se li cuoci troppo per la presenza del miele, penso.
    Te li consiglio!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.