giovedì 8 settembre 2011

Torta di mele rustica

Questa ricetta in casa mia è chiamata torta della Bianca, una simpatica signora, mamma di una mia ex collega di lavoro, Sandra, che ogni volta che si festeggiava, (le scuse per festeggiare sono sempre tante... il santo patrono, l'inizio di ogni stagione, compleanni ed onomastici, naturalmente....) portava una grande torta di mele soffice e gustosa. Tutti abbiamo chiesto la ricetta che veniva scritta dalla signora ordinatamente, a mano e come titolo: Torta di mele alla Bianca.
Oggi ho fatto qualche variazione, succo di limone invece di arancia (visto la stagione) e zucchero di canna anziché lo zucchero semolato, la posterò con le mie varianti, ma prima o poi vi scriverò la "vera" ricetta!




Ingredienti

2 mele tagliate a tocchetti
2 uova intere
150g di burro salato
150g di zucchero di canna
150g di farina 00
2 cucchiai colmi di fecola
scorza di 1 limone grattugiata
succo dello stesso limone
1 bustina di lievito per dolci


Sciogliere il burro a bagnomaria o in microonde, unire lo zucchero, le uova, la farina setacciata con il lievito e la fecola.
Inserire le mele tagliate, e il limone.

Mettere in una teglia (dimensione 24-26cm di diametro)e spolverizzare con zucchero di canna a piacere.

Cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti (il tempo ci vuole tutto essendo piuttosto bagnata).

Coprire con alluminio se la superficie diventa troppo scura e lasciare raffreddare un poco (circa 10-15 minuti) in forno caldo aprendo un poco lo sportello per fare in modo che esca l'umidità.




E' buona sia calda che fredda, ottima accompagnata con panna montata aromatizzata alla cannella.

Avete notato la tovaglietta a tema? E' un regalo del mio Tommi, colorata da lui con gli stencil per la festa della mamma di qualche...ops diversi anni fa!

11 commenti:

  1. ciao, semplice e leggera questa torta di mele! Diversa dalle solite che si vedono in giro! Certe conoscenze tornano sempre utili!
    baic baci

    RispondiElimina
  2. con il burro salato? davvero una novità per me! e poi la torta di mele e la mia torta per eccellenza!!!! un bacione e ben trovata!!!!

    RispondiElimina
  3. non avevo mai provato ad usare il burro salato nei dolci, mi incuriosisce molto, brava, ottima ricetta

    RispondiElimina
  4. Che buona! Adoro ogni tipo di torta di mele.

    RispondiElimina
  5. La torta di mele è sempre buonissima...

    RispondiElimina
  6. ..passare di quà è sempre un piacere per gli occhi e le papille ..mi sa che la proverò presto ; ))

    Giovanna

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per i commenti, mi fa davvero piacere leggerli... scusate il ritardo, ma sono rientrata solo oggi dal un'ultima piccola vacanza... Dovevamo ritemprarci al meglio prima di riprendere le scuole (il 19 si parte..........).
    Grazie ancora e baci a tutti!!!!

    RispondiElimina
  8. grazie del messaggio!!!!
    Tornata!!!

    bacioni

    RispondiElimina
  9. Bentornata Eleonora, mi fa davvero piacere! baci

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.