lunedì 31 ottobre 2011

E ora il raccolto WHB#307 - the round up

Eccoci arrivati alla fine della 307esima settimana del WHB, per me è stato davvero emozionante ospitare questo contest internazionale e devo ringraziare Brii che mi ha sostenuto in ogni modo.
I post che compongono il raccolto settimanale sono davvero interessanti...e lo possiamo immaginare con un ottimo pasto da consumare in compagnia davanti ad un ottimo bicchiere di vino.

Ma passiamo subito ai vostri capolavori...

Iniziamo con un entrè davvero speciale... con perfetto tempismo,
oggi 31.10 Festa di Halloween....




Fantasmini di pera e formaggio del blog Fragoliva gestito da tre ragazze di Ischia, splendida isola del Mediterraneo,

Proseguiamo poi con una elegante vellutata di spinaci resa decisamente gustosa e dal una crema al parmigiano e accompagnata da bignè preparati sempre con questo formaggio a pasta dura di Emanuela del blog Pane, burro e alici




E' la volta di un primo piatto, a base di zucca, ingrediente di stagione ricco di vitamina A, è la ricetta di Cristina che troviamo nel suo blog La cucina di Cristina scritto addirittura in 3 lingue




Come dessert ci affidiamo a Brii, l'organizzatrice della versione italiana di questo contest, con una Marmellata a base di mandarini e ananas da assaggiare con pane nero e formaggi (Brii consiglia Gouda, Maasdamer o Edamer... e mi sono chiesta "Chissà perchè solo formaggi olandesi?").




Il blog di Brii è Briggishome, qui potrete trovare ottime ricette e splendide foto panoramiche scattate durante le sue escursioni. Vive in val Sorda, un luogo dove non ci si può esimere di fare trekking, troppi sentieri panoramici con scenari mozzafiato sul lago di Garda (penso che anche una pigrona come me non resisterebbe!!!).


Passiamo ad un dolce, inviatomi via mail da Massimo, lui non ha un blog, ma partecipa con questa torta di frutta. La base è di pasta frolla farcita con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e decorata con banane e kiwi da lui coltivati. La ricetta è classica ma i kiwi sono nati tramite "inseminazione artificiale", e sì, infatti ogni anno li impollina con un pennello manualmente.


Massimo, ve lo presento: è mio marito.
Giovedì vedendomi un po' in crisi per la mancanza di partecipazione mi ha inviato a sorpresa la mail, con la foto della torta che ha preparato per il compleanno di nostro nipote. Così, ho chiesto Brii se potevo farlo partecipare (i parenti sono ammessi????), ho avuto l'ok ed eccolo quà!

E ora un decotto insolito a base di patate dolci e zenzero, giusto per digerire tutto questo ben di Dio, lo consiglia Mee, una blogger thailandese con origini cinesi che vive in Italia da più di 10 anni, un insieme di culture orientali e occidentale che la rendono una persona splendida.
Il suo blog è (Extra)Ordinary Things Around Me, ve lo consiglio, scrive in 3 lingue (troviamo pure la scrittura Thay).



A questo punto non resta che l'ammazzacaffè....ecco la ricetta dell'olivotto, un liquore digestivo a base di olive, che in questo periodo vengono raccolte in ogni zona d'Italia pubblicata sul mio blog.



Le olive sono quelle del mio giardino, nonostante non abiti in zona vocata per la produzione (piena Pianura Padana) qualche frutto viene prodotto, giusto il quantitativo per 1 litro di questo liquore...


Ecco qui che termina la raccolta WHB#307, vi aspettiamo ora nel blog di Brii dove ci sarà comunicato chi ospita questa settimana il WHB, e mi raccomando non mancate!

11 commenti:

  1. Elena complimenti, bellissima presentazione! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. @Mirtilla: è vero sono graziosissimi!!
    @Emanuela: Grazie a te, per la partecipazione!

    RispondiElimina
  3. E tu che ti preoccupavi? MA se hai fatto una bellissima raccolta. Complimenti. E complimenti anche al maritino pasaticciere :-O
    A.

    RispondiElimina
  4. Bellissima raccolta, la prossima volta non mancherò.
    Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena, finalmente posso fare dei commenti-anche se con tutto il parentado da visitare mi resto pochissimo tempo da passare in rete-ma ci tenevo proprio fare un salto da te...spero di farcela per la prossima volta. Complimneti per la raccolta, molto bella. Un caro saluto & a presto!

    RispondiElimina
  6. uuuuuauuuuuuuu!!!!
    Che bel raccolto Elena! La torta è una goduria solo vederla!! Ero curiosissima e sono davvero felice che Massimo ha voluto partecipare! Grazie, grazie!!
    Adesso mi vado vedere bene bene tutte le ricette.
    Grazie di aver ospitato, Elena.
    Baciusss
    Brii

    RispondiElimina
  7. @Fragoliva: grazie a te..i vostri fantasmini hanno riscosso un gran successo!
    @Babi: ti aspetto..davvero ! baci
    @Ancutza:Grazie sei molto gentile, Michi si trova bene in vacanza???
    baci
    @Brii: Grazie a te Brii, è stato un vero piacere anche se non nego che l'ansia da prestazione c'è stata...era la prima volta....
    bacioni!

    RispondiElimina
  8. Ancora tanti complimenti da chi ha potuto assaggiare quella torta bellissima, ma soprattutto buonissima! ;)

    RispondiElimina
  9. Ho appena visto il raccolto ora, direi che è molto interessante! Un bacio

    RispondiElimina
  10. @Pippo: grazie, caro nipotino!!!
    @Mee: grazie Mee, il merito è anche tuo!
    baci

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.