lunedì 3 ottobre 2011

Risotto di zucca con fonduta di taleggio

La zucca è uno dei miei ortaggi preferiti, il gusto pieno, dolce con quella consistenza morbida che impasta un po' la bocca è per me una sensazione speciale, per questo scelgo con cura questa materia prima quando la voglio utilizzare per le mie ricette.
In questo caso la zucca mi è stata regalata e già dall'aspetto si preannunciava di qualità. All'apertura la colorazione arancio intenso non lasciava dubbi e ancor meno la prova del bicchiere colmo d'acqua(tutti i pezzettini a fondo!).
Ho deciso di preparare il riso con la zucca, ma accompagnato da una fonduta di taleggio, per ridurre il sapore dolce (che non piace a mio figlio!)e nello stesso tempo evidenziare il contrasto dei sapori!

Dimenticavo di dire che la zucca è ricca di betacarotene il precursore della vitamina A, protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio.
Il betacarotene è anche una sostanza antiossidante dalle provate proprietà antitumorali e rallenta l'invecchiamento cellulare.
Pare che la zucca sia indicata per abbassare la pressione arteriosa e il diabete, ha effetti diuretici e sedativi, inoltre la polpa costituisce un'ottima sostanza lenitiva in caso di scottature ed infiammazioni della pelle.

Ma ora passiamo alla ricetta:




Ingredienti per 4 persone
400g di zucca tagliata a cubetti
320g di riso carnaroli
2 litri di brodo vegetale
80 ml di latte
1 scalogno
olio evo
sale
200g taleggio dop

Cuocere la zucca nel brodo vegetale per circa 10 minuti.
Nel frattempo fare il soffritto utilizzando lo scalogno e 2 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente, unire il riso e tostarlo per circa 1-2 minuti.

A questo punto iniziare ad aggiungere il brodo vegetale bollente e la zucca precotta.
Fare il classico risotto, mescolando di tanto in tanto (in modo che la zucca di sciolga) e aggiungendo il brodo bollente.
Continuare la cottura per circa 17 minuti.
Pochi minuti prima di concludere la cottura mantecare con il latte e aggiustare di sale.
Impiattare, sciogliere il taleggio al micronde (40 sec. a potenza max) con un cucchiaino di latte (pochissino) e posizionarlo subito (tende a raffreddarsi...) sul riso.
Servire subito!

Con questa ricetta partecipo al WHB304, che questa settimana è ospitato da Marta del blog Mangiare è un po' come viaggiare



Ricordo che il WHB è organizzato per l'edizione italiana da Brii, fondato da Kalyn, mentre l’attuale organizzatrice internazionale è Haalo.

13 commenti:

  1. che buono i ltaleggio ... anche a me sono arrivate delle zucche ma non ne ho aperta neanche una ancora, credo che lo farò la settimana entrante !

    RispondiElimina
  2. ciao, quando si tratta di risotto mi siedo subito a tavola se poi aggiungi anche la fonduta ci rimango inchiodata ^ _____ ^ grazie della ricetta per WHB!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena, siamo ad ottobre, e' tempo di zucche, si si, bello il tuo risotto!

    RispondiElimina
  4. Con il taleggio non l'ho mai provata, grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  5. Non sapevo che la zucca avesse tutte queste qualità benefiche. Grazie per l'informazioni.
    La fonduta di taleggio gli dona quel tocco in più.

    RispondiElimina
  6. Grande Elena
    adoro la zucca e questo risotto mi ispira tantissimo
    Abbracci

    RispondiElimina
  7. Grazie, grazie a tutti, l'abbinamento zucca-taleggio lo avevo assaggiato al ristorante e mi aveva entusiasmato...ho dovuto provare!
    baci

    RispondiElimina
  8. Ecco, a me la zucca non fa impazzire, troppo dolce, ma col taleggiopuzzoso si sposa benissimo, mi viene voglia di provare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ero alla ricerca di un risotto alla zucca "diverso", mi hai dato un'ottimo suggerimento con il tuo.
    grazie
    A.

    RispondiElimina
  10. @Tinny: anche ai miei familiari non piace la zucca e per questo abbino sempre qualcosa di molto saporito: taleggio, puzzone di Moena o anche il gorgonzola..prova! Baci
    @Fragoliva: Mi fa piacere, un grosso bacio!

    RispondiElimina
  11. a me la zucca piace tanto, nelle ricette dolci o salate...e mentre la pulisco ne mangio pure un pò cruda:)-poi si abbina con i miei cappelli:)-. Questa versione col formaggio è molto golosa e invoglia anche i non-amanti della zucca(praticamente tutti nella mia famiglia:). Bacione

    RispondiElimina
  12. @Ancutza, siamo nella stessa situazione...anche a casa mia non piace la zucca, dicono che è troppo dolce, così l'abbino sempre a gusti forti per propinargliela comunque..io l'adoro! baci, baci!

    RispondiElimina
  13. Ma io non capisco!! La zucca NON è dolce!
    Lo dico anch'io in famiglia ma non mi crede nessuno!
    ragazze siamo nella stessa situazione!
    hahahaha, sto giro li frego tutti! aspetta e vedrai!
    Come trovo le zucche che dico io, preparo il tuo risotto e vediamo se non la mangiano!! ;-D
    Grazie di aver partecipato al WHB.
    baciussss
    brii

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.