martedì 10 gennaio 2012

Eleganti hot dog

Questa ricetta è tratta da una trasmissione di Luca Montersino...sì, sempre lui, però invece di friggere questi eleganti hot dog li ho cotti al forno......Una gran sorpresa!
In vista dei festeggiamenti di fine anno ho provato pure a congelarli, rimangono identici,dando uno splendido risultato.
Si possono utilizzare i mini wurstel, oppure i grandi tagliati a tocchetti, si possono infilzare in bastoncini o stuzzicadenti, a seconda delle dimensioni, ma anche lasciarli tal quali formando piccoli cannoli...insomma le versioni di presentazione sono tante, ma questo involucro di pasta brioches rende stuzzichini davvero unici! 

Ingredienti
425g farina di forza
100ml di latte
5 tuorli d'uovo
2 uova intere
85g di lievito madre
12g di lievito di birra
12g di malto di riso
30g di zucchero
100g di burro
10g di sale
50 ml di panna
wurstel (meglio quelli mini)
ketchup
semi di sesamo e papavero


Impastare la farina con lo zucchero, il latte, il malto, il lievito madre e di birra.

Aggiungere le uova  e solo dopo averle amalgamate anche 4 tuorli, inserire il burro, per ultimo il sale.

Far riposare in frigo per almeno 2 ore avvolto in pellicola dopo avergli dato una forma a rettangolo.



Togliere dal frigo e tagliare con il tarocchino dalla parte lunga in modo da avere delle strisce che verranno rese ben tonde .

Arrotolarle su di un wurstel (dopo averlo forato, se intero) o una parte di wurstel, dopo aver rotolato gli stessi nel ketchup e averli infilzati in uno stecchino di bambù.







Coprire con pellicola  e lasciare lievitare per 1-2 ore.

Pennellare con la superficie con panna e 1 tuorlo miscelati assieme, e cospargere di semi di sesamo e papavero.

Cuocere in forno già caldo a 210°C per 9 minuti funzione lievitati.






Ecco come si presenta l'interno.....










Con questa ricetta partecipo al contest del blog Diario di cucina nella sezione antipasti/snack della cara Letiziando!!!

16 commenti:

  1. Boniiiiiiiiiiiiiii! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. É quasi mezzanotte e oggi ho cercato di limitarmi, ma ora mi hai fatto venire una fame! Vado a nanna altrimenti faccio danni. Sono bellissimi! Buona notte, Babi

    RispondiElimina
  3. Che buoniiiiiiiiiiiii....Bravissimaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Davvero una bella idea, ideale per un buffet di bambini, ne andrebbero matti!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Stupendi e senza frittura anche più salutari ;-) Sarebbero perfetti per il mio contest "A prova di bimbo". Ti lascio il link:
    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Un abbrraccio affettuoso

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, sono una meraviglia. Credo che me ne mangerei una 50ina, belli caldi...bravissima! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato questa versione di hotdog ma mi hai fatto venire in mente la mia merenda prefetita da bambina; cioè un wurstel coperto di waffle! Credo che questa versione sarà senz'altro ottima ;)

    RispondiElimina
  8. Mmmmm, che idea gustosa !!! I miei bambini ne andranno ghiotti !!! La proverò...a presto e complimenti per il tuo blog !!! Mi sono unita ai tuoi followers...a presto Carolina

    RispondiElimina
  9. li faccio spesso anche io ma non così! e con un semplice impasto pizza! certo devono essere davvero buonissimi! ciao cara

    RispondiElimina
  10. un'idea che mi piace molto, specialmente se mi dici che anche a congelarli vengono bene...metti che una sera ti vuoi regalare un aperitivo e non hai il necessario nella dispensa, questi fanno proprio al caso!
    u abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, torno ad augurarti un bellissimo weekend! Bacioni, Babi

    RispondiElimina
  12. bella ricettuzza! Brava! mi aggiungo volentieri ai tuoi sostenitori!

    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  13. Che bello che bello...grazie tante corro ad aggiungerli alla lista :)

    Un abbraccio e rimettiti presto!

    RispondiElimina
  14. Caspita proprio una bella idea questi hot dog..a me non piacciono i wurstel ma mio figlio invece li adora e di questi ne mangerebbe davvero tanti...provero' a farli ma non ho il lievito madre, ancora non oso ;) ..verranno lo stesso usando il lievito di birra? :)) baci e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti...questa è una ricetta di Luca Montersino, e come sempre le sue ricette vengono molto bene!
    Ve la consiglio caldamente, la pasta brioches è davvero molto morbida e gustosa, un minimo di decadimento dopo il congelamento c'è, ma è davvero minimo.
    @Mary: la puoi fare tranquillamente anche senza pasta madre, aumenta un pochino il lievito di birra, ma non di tanto un 4-5 g non di più! Questo è il clasico spuntino per ragazzi..anche mio figlio è goloso di wurstel!
    baci e grazie a tutti!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.