domenica 4 marzo 2012

Risotto agli spinaci

Questo piatto fa parte del repertorio familiare, fu una cugina di mia madre a farcela conoscere e data la semplicità della ricetta e gli ingredienti sempre presenti in frigo, quando non si sa cosa preparare scatta sempre questo risottino!



Ingredienti per 4 persone
320g di riso carnaroli
2 cubetti di spinaci surgelati (pari a 100g di spinaci freschi)
1 scalogno
1 litro di brodo vegetale
1 uovo
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe
100ml di vino bianco secco
100ml di latte (o panna da montare)
parmigiano reggiano

Soffriggere lo scalogno nell'olio, inserire il riso e tostarlo a fuoco alto, sfumare con il vino.
Unire gli spinaci scongelati e ben tritati e iniziare le aggiunte di brodo vegetale ben caldo fino a cottura del riso circa 15-17 minuti.
Negli ultimi minuti togliere dal fuoco, aggiungere l'uovo e mescolare molto bene, rimettere sul fuoco e dopo averlo aggiustato di sale e pepe, mantecarlo con il latte e il parmigiano (dose a piacere).

Con questa ricetta partecipo al contest di Luna "Le ricette della carestia":

20 commenti:

  1. Guarda riso e spinaci anche da noi è un salvacena che non manca mai, ma il mio non è così buono come il tuo.... mai pensato all'uovo e allo scalogno...tesoro caro....io ti faccio un monumento al prossimo salvacena :D , buon pomeriggio, Flavia

    RispondiElimina
  2. Guarda riso e spinaci anche da noi è un salvacena che non manca mai, ma il mio non è così buono come il tuo.... mai pensato all'uovo e allo scalogno...tesoro caro....io ti faccio un monumento al prossimo salvacena :D , buon pomeriggio, Flavia

    RispondiElimina
  3. Guarda riso e spinaci anche da noi è un salvacena che non manca mai, ma il mio non è così buono come il tuo.... mai pensato all'uovo e allo scalogno...tesoro caro....io ti faccio un monumento al prossimo salvacena :D , buon pomeriggio, Flavia

    RispondiElimina
  4. Anch'io oggi risotto, ma con il pomodoro. Sai che con gli spinaci non l'ho mai mangiato? Strano perché io nel risotto ci infilo di tutto e l'idea degli spinaci mi piace proprio. Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Adoro i risotti, ma so o una frana nel farli.... ma questo mi aggrada particolarmente :)

    Un bacione

    RispondiElimina
  6. @Elifla: Provalo è ottimo e semplice...
    @Babi: anch'io oggi risotto, lo pubblicherò nei prox giorni:radicchio fontina e riduzione di balsamico....da leccarsi e baffi!
    @Liti: questo è proprio semplice...baci

    RispondiElimina
  7. con gli spinaci non l'ho mai fatto, ma è un'ottima idea.
    Mi è caduto l'occhio sui tuoi spitzbuben perchè sono meranese. Sei stata bravissima, sono buoni vero????
    un bacio sabina

    RispondiElimina
  8. Questo risotto è ottimo, ma i biscotti del post precedente non scherzano! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  9. Abbinamento che trovo assolutamente goloso e semplice per cui i tuoi suggerimenti nel tenere in frigorifero questi ingredienti li faccio miei :-) Baci

    RispondiElimina
  10. Ma sai che io non l'ho mai fatto? Devo provare con la tua ricetta mi sembra invitante..complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Ciao che bella ricetta che mi hai regalato per il mio contest! Grazieeee!!! l,o faccio anch'io il risotto agli spinaci ma mi mancavano proprio le tue genialissime aggiunte! Mi hai chiesto cosa ne pensassi della partecipazione per la ricetta "antica", io ti ho inserito dove tu desideri, anche se visto che me lo chiedi, non essendo proprio "antica" al tuo posto l'avrei inserita tra le ricette moderne, delle quali fanno parte anche le "antiche rivisitate". Se dovessi avere un ripensamento non esitare a contattarmi. ^.^ grazie ancora e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. Il risotto con gli spinaci è un piatto tipico di casa. Solo che noi facciamo una sorta di pesto con gli spinaci e la panna da renderlo bello cremoso, aggiungiamo i pinoliddi, facciamo bollire il riso (quindi non è un vero risotto) e lo finiamo di cuocere nella casseruola finchè non diventa di un verdo smeraldo! Buonisssssimo! Un bacione.

    RispondiElimina
  13. il tuo blog mi piace davvero tanto! Allora ti ho inserito nel mio blog roll, spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Casalinghi e buoni...I piatti famigliari oltre a essere buoni ti scaldano il cuore :-)
    Ah! dimenticavo sono passata per comunicarti che
    sono riuscita finalmente a sorteggiare le coppie del "dai! ci scambiamo una ricetta?" così vieni a scoprire chi è la tua compagna di scambio...

    RispondiElimina
  15. QUESTO RISO MI PIACE UN SACCO! ANCHE PERCHE' ADORO GLI SPINACI:-) BACI

    RispondiElimina
  16. Il risotto con gli spinaci è qualcosa che facevo almeno 1 volta a settimana prima di diventarne allergica!!!!sarà che ne ho mangiati davvero tanti!!!!

    RispondiElimina
  17. @Sabina: i vostri prodotti sono tutti speciali!!
    @Helga: bacioni e un saluto a Magali!
    @Ely: è semplice e gustoso ..un salvacena!
    @Malù: provalo poi mi fai sapere!
    @Luna: grazie a te..sono già passata e ho seguito il consiglio!
    @Tinny Proverò la tua variante... interessante!
    @Vale:Grazie 1000!!!
    @Cinzia: già passata ero curiosissima!
    @Ombretta: sei Braccio di ferro?
    ;-) battutona! Bacioni
    @Angelica: non credo anche se l'alta presenza di ferro...boh! bacioni!

    RispondiElimina
  18. Elena ma lo sai che il riso verde è una delle poche alternative che ho con mia figlia al riso in bianco? Lo volevo fare ieri sera ma è rimandato a stasera, ovviamente per lei debbo frullare tutto, ma viene proprio buono buono buono! Per il contest che dirti, era ovvio che vinceva la torta con più strati :-D

    RispondiElimina
  19. Ciao cara!! Grazie x esser passata a salutarmi ed esserti unita al mio blog.. Io conosco e seguo il tuo.. Hai ricette davvero interessanti.. Sara' davvero dura scegliere, ma ora me lo spulcio x bene.. Intanto.. Veloce e semplice, ma buonissimo e sano questo risottino.. Adoro gli spinaci!! A presto cara baci
    Luisa

    RispondiElimina
  20. mi :) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)
    ricetta di riso e spinace

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.