giovedì 22 marzo 2012

Tiramisù al cocco....auguri Stefania!!!!

EDIZIONE STRAORDINARIA del Quanti modi di fare e rifare!!!!!!
Oggi 22 marzo è il compleanno di Stefania del blog Nuvole di farina!!!!!!!!!!!   

       
TANTI AUGURI!!!



Ecco Stefy questo è per te, esprimi un desiderio e SOFFIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!








Ebbene si, in occasione di questo evento speciale noi blogger del gruppo Quanti modi di Fare e Rifare, con a capo Anna e Ornella, abbiamo deciso di dedicare un dolcino alla nostra Stefania.
Ecco il mio tiramisù al cocco, decorato con candide nuvole di.... farina di cocco e un angioletto bianco portacandelina, chi avrebbe dovuto esserci se non un angioletto sulle nuvole?


Ingredienti
300g di ricotta
3 uova
150g di zucchero semolato
100ml di latte
50g di cocco grattugiato
2 cucchiai di marsala secco
caffè
savoiardi morbidi di Fonni
cacao amaro e cocco (per decorare)


Mettere in ammollo il cocco nel latte a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Passare al setaccio la ricotta, unire 70g di zucchero e montare con lo sbattitore elettrico.

Montare i tuorli d'uovo con 60g di zucchero, fino a formare una crema gonfia e chiara, aggiungere il marsala e cuocere a fuoco molto basso fino bollore.

Lasciare raffreddare, nel frattempo montare con il resto dello zucchero gli albumi a neve ben ferma.

Scolare il cocco dal latte e inserirlo nella ricotta montata.

Unire lo zabaione cotto e gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.

Miscelare il latte, utilizzato per riidratare il cocco, con il caffè, zuccherare e utilizzare come bagna per i savoiardi (utilizzo questi savoiardi sardi morbidi, li preferisco come base del tiramisù).

Dopo aver inzuppato i biscotti,  foderare la teglia e ricoprire con un generoso strato di crema.

Mettere in frigo per almeno 6 ore.

Prima di servire, decorare con un leggero strato di cacao amaro e in questo caso anche con il cocco.



Rinnovo ancora tanti tanti auguri a Stefania!!!!


16 commenti:

  1. Buonissimo questo tiramisù.


    Tanti auguri

    RispondiElimina
  2. Elenuccia carissima, sono felice che per te sia un piacere ma dovresti correggere per evitare confusioni: è "Quanti modi di fare e rifare " :-DDD
    Grandioso il tiramisù al cocco!! Baci

    RispondiElimina
  3. Bella idea Elena!!!

    Anche la candelina!! Sei un mito!

    La dolce stefy sarà emozionantissima!

    RispondiElimina
  4. ciao Elena
    candelina e nuvole di..farina!!
    BELLISSIMA IDEA!!
    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
  5. Le nuvolette di farina di Stefania,
    che bella idea.
    Dopo vengo a prendere la mia fetta, non vedo l'ora che tu la tagli.

    (Sarebbe stato bello unificare il titolo del post, in molte l'abbiamo fatto)

    RispondiElimina
  6. @Alice: grazie!!
    @Ornella: dici che è un lapsus visto che è davero un piacere? Grazie, un bacio grande;)
    @Artù: candelina da soffiare con desiderio...che ne dici?
    @Apine: a presto!! baci

    RispondiElimina
  7. SPETTACOLARE!!!!! Ho gli occhi a cuore :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che bello ragazze questo giro di auguri per Stefi! Ottimo il tiramisù al cocco, ci credi che non l'ho mai preparato? Devo assolutamente colmare la lacuna ;)

    RispondiElimina
  9. Elena ma lo sai che anche io una volta l'ho fatto il tiramisu al cocco e mi è piaciuto un sacco? Bello il tuo, ciao!

    RispondiElimina
  10. Eccomi in ritardissimo ma siete tantissime!!!! che emozione veramente, credo di non avere mai avuto una sorpresa così. Grazie per le nuvolette mi hanno fatto emozionare. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. Bella! Conosco i savoiardi di Fonni sono ottimi.

    RispondiElimina
  12. @Anna: ho letto solo ora il tuo commento...forse è un po' tardi, ma ero al lavoro e quindi ho corretto velocemente il mio errore e ho risposto ad Ornella e C. ...dobbiamo aver postato insieme il commento (c'è un minuto di differenza...
    @Leti: troppo simpatica!
    @Babi: prova prova...
    @Memole: grazie!
    @Stella: anch'io non l'avevo mai provato...buono vero?
    @Stefania: ancora tanti auguri e un bacione!
    @Fr@. anche questi savoiardi hanno dato il loro contributo per renderlo speciale! baci

    RispondiElimina
  13. Neanch'io sono stata alle "regole" delle boss però la torta e gli auguri sono stati sinceri ed il tuo tiramisù ancor di più..a volte la "fiscalità" distrae dalla sostanza. Farò i tuoi ravioli alla pera, ormai fuori concorso", spero che non ti dispiaccia, un abbraccio :_)

    RispondiElimina
  14. che meraviglia viene da svenireeeee

    RispondiElimina
  15. @Libera: ti aspetto ...mi fa molto piacere, sono curiosa di sapere che cosa ne pensi ... un bacione grande grande!!!
    @Giovanna: grazie 1000!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.