domenica 18 marzo 2012

Triangoli di fillo pere e nutella

Questo dolcetto veloce veloce l'ho portato in tavola oggi dopo un pranzo abbondante per la festa del papà, è stato apprezzato non essendo stucchevole e troppo calorico. Come pera ho utilizzato la varietà  kaiser per la sua consistenza e il suo gusto dolce e leggermente acidulo, il suo profumo è delicato e aromatico. 
La pera è un frutto con numerose proprietà benefiche, presenta un buon contenuto:
- di potassio, utile a prevenire problemi circolatori ,
- di lignina, utile ad immagazzinare acqua evitando problemi di stipsi e riducendo i rischi di tumore al colon,
- di pectina, utile ad abbassare i livelli di colesterolo LDL,
- di zuccheri, utili contro la spossatezza,
- di sorbitolo utile a favorire il processo digestivo.
Ma non era "una mela al giorno toglie il medico di torno"? Forse funziona lo stesso detto pure con la pera!!!!!
 Ingredienti per 4 triangoli
1pera kaiser
1 foglio di pasta fillo
20g di burro
nutella
zucchero a velo

Tagliare una striscia di fillo alta circa 12 cm.

Posizionare in un angolo della striscia, all'interno di un triangolo immaginario i pezzetti di pera mondata e una cucchiaino di nutella.

Avvolgere la pasta in modo da chiuderlo su tutti i lati.

Pennellarlo con burro fuso (sciolto al micronde 30 sec max potenza).

Posizionare i triangoli in una teglia.

Cuocere in  forno caldo a 180 °C per 12-15 minuti.

Servire tiepidi o freddi con una spolverata di zucchero a velo.

Con questo dolcetto partecipo al WHB#325 che questa settimana è ospitato da Ancutza del blog Matrioska's adventures






Ricordo a tutti che questa iniziativa è stata creata da Kalyn di Kalyn's kitchen, che l'attuale organizzatrice è Haalo di Cook (almost) Anythings At Least Once e che la responsabile della versione italiana è Brii di Briggishome.

7 commenti:

  1. Quanto mi piacciono...
    un bacio Elena!!!!!

    RispondiElimina
  2. Allora, d'accordo, la pera è un frutto molto sano...ma vale se la si mangia solo avvolta da questa meraviglia?? Un bacione, buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi triangolini, io ho iniziato a trovare da poco la pasta fillo, ora mi sbizzarrisco!!

    Ps. Ho letto che conosci i ceci della Merella....pensa il caso!!

    RispondiElimina
  4. Ho giusto della pasta filo in frigo e questa sera li preparo. I dolci con le pere mi piacciono moltissimo e questa idea veloce è perfetta. Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Mai usata la pasta fillo, però però mi hai fatto venire una voglia matta ;-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sono veloci da preparare, golosi e gustosi da assaggiare e così croccanti...non ci si può esimere dal preparali....meditate, gente, meditate!!! bacioni!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena, grazie di cuore per la partecipazione e per la ricetta, è buonissima! A presto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.