lunedì 9 aprile 2012

Finnish Cinnamon rolls

Quando vidi questa ricetta  su questo sito mi ispirò subito, è da mesi che desideravo provarla, ma il tempo è sempre troppo poco....
Oggi, giornata di festa piuttosto tranquilla, ho deciso di cimentarmi e dopo averla letta e riletta, variato qualche proporzione (il lievito mi sembrava troppo, lo zucchero un po' poco), ho agito.
Il risultato è stato superlativo...queste brioches piccole aromatiche assaggiate ancora tiepide con il latte freddo è davvero il massimo, ma non sono da meno fredde, ve lo assicuro.




Ingredienti per 6 rolls
220g di farina
105g di latte
40g di zucchero
35g di burro sciolto
10g di lievito di birra fresco
2 bacche di cardamomo
1 pizzico di sale
per la farcitura:
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di burro a pomata
cannella in polvere a piacere
per pennellare:
1 uovo intero
zucchero di canna

Sciogliere il lievito sbriciolato nel latte (a temperatura di 35°C), unire la farina, lo zucchero e il sale, impastare un poco e poi inserire il burro e i semini contenuti nelle bacche di cardamomo.
Continuare ad impastare fino a rendere ben liscio l'impasto.

Lasciare lievitare coperto con pellicola fino al raddoppio del volume (ha  impiegato 4 ore).
Nel frattempo preparare la farcia, montare il burro con lo zucchero di canna e la cannella con un cucchiaio per circa 5 minuti fino a renderlo ben spumoso.

A questo punto sgonfiare l'impasto lievitato e formare un rettangolo di circa 25cm x 35cm.
Spalmare la farcia e arrotolare partendo dal lato lungo in modo da avere una spirale lunga 35cm.
Tagliare con un coltello ogni 5cm circa e posizionare su di una teglia ricoperta di carta forno, lasciare lievitare ancora 1 ora, non prima di avere intagliato per il lungo ogni rolls per permettere una miglior lievitazione.

Finita la seconda lievitazione, pennellare con l'uovo sbattuto e cospargere di zucchero di canna.

Cuocere in forno caldo a 210°C per 7-8 minuti.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette finlandesi è ospitato dal blog Un pezzo della mia maremma



21 commenti:

  1. Io non impazzisco per la cannella, ma ammetto che sembrano deliziosi... brava zia!

    RispondiElimina
  2. Io a differenza di Pippo vivrei di cannella!!!E i cinnamon rolls li adoro!!!!!Ti sono venuti speciali!!!Un bacio e spero tu abbia passato un'ottima Pasquetta!Baci

    RispondiElimina
  3. le tue piccole brioches aromatiche sono deliziosissime! oltre che con il latte mi sembrano ideali anche con un buon tè!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ne faccio anche io di simili, tipo quelle dell'ikea, ma non metto il cardamomo, non ci avevo proprio pensato e allora doppiamente grazie sia per la partecipazione al contest che per questo consiglio profumoso. Baciotti

    RispondiElimina
  5. Profumati e in verticale non li avevo mai visti, diversi dai soliti, da provare!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. oh cara Elena quanto ti capisco...anch'io ora che li ho visti...voglio assolutamente rifarli...troppo buoni e troppo buona la farcia
    Complimenti
    Un bacione e buona settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro questi dolcetti e la cannella la metterei ovunque! Sembrano davvero irresistibili, grazie per l'idea e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. E ci credo che sono buone, con questa farcia spumosa e profumata. Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo!!! davvero una goduria....da mangiare, uno dopo l'altro!!!

    RispondiElimina
  10. ma non ci credo... passa sul mio blog :)
    siamo telepatiche!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely mmmm vorrei proprio provare uno di questi roll :-D non sono un fan della cannella, però mi piace questa idea aromatica! ottimo, buona settimana :-*

    RispondiElimina
  12. Ciao dalla prossima settimana sarò con voi nella raccolta di Babi, mi sono messa tra i tuoi followers, se ti va passa a trovarmi. A presto un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Spezie e cannella mi sono sempre piaciute e queste briscine, in casa mia, non arriverebbero MAI fredde in dispensa.
    Nora

    RispondiElimina
  14. Non sono una gran fan delle spezie, ma quest rolls...un bacione carissima.

    RispondiElimina
  15. Che bella idea, non li ho mai provati! Devono essere buonissimi e super profumati! Brava

    RispondiElimina
  16. @Yrma: anch'io adoro la cannella..e con le mele è d'obbligo!!!
    @Donaflor: hai ragione...concordo!!!
    @Stefy: il cardamomo aumenta il profumo!!!
    @Dana: sarà perché vengono dalla Finlandia? bah io mi sono attenuta alla ricetta!
    @Renata: buona settimana anche a te e grazie!
    @Babi: vanno provati, sono ottimi!
    @Memole: ;))
    @MGrazia : grazie cara!
    @Artù: non proprio come le ciliege ... sarà che sono un po' troppo grandi...
    @Nanocucina: è vero, ma le tue con la glassa...sono super!
    @Giò: anche a mio nipote non piace, forse è la cannella è un gusto femminile? bisognerebbe fare un'indagine!
    @Arbanella: grazie della visita...
    @Tatanora: neanche da me!!!!
    @Tinny:Se ne può anche mettere poco....bacioni!
    @Semplicemente Buono: sono veloci e poi con questa dose ne escono solo 6 si può provare.... grazie!

    Grazie a tutti siete sempre gentilissime!

    RispondiElimina
  17. Ciao Elena , sono venuta subito a vedere il tuo blog:e' strepitoso!Non sapevo dove lasciare il commento , mi piacciono tutte e dico tutte le tue ricette...bravissima.
    Ovviamente sono tua follower da subito.Grazie di essere passata da me cosi' ho potuto conoscerti .
    Un saluto,Vivi.
    viviincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. E anche la Finlandia è servita! Grazie per aver partecipato a questa tappa, il resoconto completo qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/08/k-come-kalakukko.html.
    E ora...in Svezia, in fondo è dietro l'angolo!
    Ciaoooo
    Aiu'

    RispondiElimina
  19. Vedo che abbiamo fatto due versioni dello stesso piatto tradizionale finlandese :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.