martedì 24 aprile 2012

Focaccia farcita e succo di frutta

Il contest di Matti ed Ele sta per terminare e quando Tommi ha realizzato, mi ha subito proposto di preparare un super focaccia da postare.
Infatti le merende salate sono le sue preferite e quindi desiderava proporre, un piatto a lui gradito, al suo amico  Matti, che, per ora è solo virtuale, ma che spera di incontrare nella prossima riunione di foodblogger.... chissà mai!!!
Ecco la nostra proposta....



Ingredienti
Per la focaccia
350g di farina
150 lievito madre
180ml di acqua tiepida
5g di lievito di birra
15 g di zucchero
5g di sale
3 cucchiai di olio evo
100g di salsiccia di anatra
4 wurstel di pollo
patate prefritte congelate
Per il succo di frutta (3 bicchieri)
1 mango maturo
2 arance Navel
200ml di acqua

Sciogliere il lievito madre in circa 100g di acqua, aggiungere il lievito di birra, la farina, il resto dell'acqua e lo zucchero, impastare per 15 minuti con l'impastatrice e poi unire l'olio e il sale.


Far riposare per 20 minuti circa e poi la dividi in due panetti, uno pari a 1/3 dell'impasto e no pari a 2/3.


Far lievitare per circa 1,5 ore, dopo aver pennellato la superficie con un poco di olio.

Stendere un poco il panetto più grande, foderare  una teglia tonda di diametro 26, lasciando un bordo abbondante, farcire con patate prefritte (già scongelate) pezzetti di wurstel e salsiccia  a tocchetti.

Ricoprire con un disco di pasta formato con  l'altro panetto, decorare a piacere... Tommi ha scelto di fare una specie di sole con al centro le rondelle di wurstel e le patate che formavano i raggi.


Lasciare lievitare ancora un paio d'ore, dopo averla pennellata con olio.

Cuocere a 200°C funzione lievitati per almeno 30 minuti...forse anche un poco di più (io ho cotto solo 20 e mi si è seduta al centro...grrrrrrrrrrrr).

Il succo  è molto semplice:

Pelare e mondare la frutta (le arance sono pelate al vivo).

Inserire nel bimby o in qualsiasi altro frullatore e frullare alla velocità massima per 1-2 minuti, dopo aver aggiunto l'acqua, di solito non viene zuccherata, ma è va da gusti!


Con questa merenda partecipiamo al contest di Eleonora e Matti "Fare merenda mi piace da ...Matti!"

23 commenti:

  1. Che ottima presentazione e che golosità!!!!!!
    Tutto invitante...e che bella decorazione!!!!!
    Un bacione Elena!!!!!!!!!
    Buona festa

    RispondiElimina
  2. Hahaha! dal titolo avevo capito che avevi messo il succo di frutta nella focaccia con i wurstel e le patate! Ho pensato "Beh certo, è un po' azzardato... ma vediamo un po!"
    La torta è buonissima! E se si è sprofondata un po' al centro mi sembra che tu l'abbia ghiottosamente riempita con i wurstel!!!
    E anche il succo è speciale!
    Beh, messa così... mi attira molto di più!!
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  3. Che originale!!!!Davvero molto brava Elena!!immagino che Tommy avrà gradito ;-) Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. originalissimo! Dal titolo immaginavo una focaccia dolce e invece...mi hai fatto rimanere a vocca a perta e io segno!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Com'è invitante questa merenda!
    Sono finalmente riuscita a rifare una tua ricetta (per il gioco di Cinzia sullo scambio di ricetta). Ho rifatto i tuoi frollini tirolesi. Sono buonissimi...il mio ragazzo dice che gli ricordano i biscotti scozzesi che mangiava da bambino.
    Se vuoi vedere come sono venuti sono qui
    http://dillo-cucinando.blogspot.it/2012/04/frollini-tirolesi-spitzbuben.html
    Ciao
    Barbara

    RispondiElimina
  6. Questa super focaccia farebbe gola allo uomo di casa...coi wurstel poi!!! Ottimo anche il succo!!...coi prossim mango lo provo! Baci

    RispondiElimina
  7. @Renata: Grazie ;)
    @Elly hai ragione il titolo era fuorviante...l'ho cambiato, il
    tuo dubbio era legittimo...baci
    @Yrma: con le focacce va a nozze, gli piacciono tutte, ma con i wurstel....
    @Stefy: il titolo non era preciso...dava adito a dubbi, così l'ho cambiato, grazie
    @Barbara: vero che sono buoni?
    @Terry: certo che con il mango alla giusta maturazione è davvero super..

    RispondiElimina
  8. Wow, wurstel e patatine, i miei figli non vogliono altro, che bella idea che mi hai dato, questa focaccia si presenta benissimo, è sicuramente da copiare. Buon 25 aprile. Baci.

    RispondiElimina
  9. le focacce sono uno dei miei cibi preferiti. Questa, poi, così ben condita è veramente da urlo ed in più (altro urlo!) è fatta anche con la pasta madre! Insomma perfetta per me. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  10. E' proprio una focaccia da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con Tommi... le merende del pomeriggio devono essere salate, danno una marcia in più! Per la mattina invece vado sul classico dolce...
    Bellissima quella focaccia così alta. Sembra quasi un dolce farcito!
    Un abbraccio. Buon 25 aprile!

    RispondiElimina
  12. Adoro il salato e le focacce! Ogni versione, ripieno sfizioso, e chi più ne ha più ne metta mi sconfinfera! Le foto fan davvero venir voglia di divorarla! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. che bella focacciona!!!!!per i piccoli succo di frutta e per i grandi un bel bicchiere di birra fresca!!!!!evvai!!!!

    RispondiElimina
  14. Che bella questa merenda salata! Sai che non ho mai mescolato lievito madre e quello di birra! Che differenza trovi????
    Sono curiosa!
    Baci.

    RispondiElimina
  15. Questa focaccia deve essere buonissima!!! Già solo vedere questa splendida foto viene una fame assurda, figuriamoci ad averla davanti!!!
    che bontà!! Bravissima sia per la presentazione che per la ricetta!!
    bacionii

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo! Credo che questa merenda sia gradiata sia a grandi che piccini!! E il succo deve essere fresco e sano, mi piace l idea....in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  17. la salsiccia di anatra mi è nuova!!!si imparano sempre nuove cose!Le torte salate mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  18. Anche le mie figlie farebbero volentieri merenda con questa ricca focaccia!
    Ciao cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Ma è strepitosa Elena, fa venir voglia di assaggiare anche guardando lo schermo. Buona serata, un bacio a presto

    RispondiElimina
  20. Grazie, grazie a tutti... effettivamente l'impasto è il solito che preparo...solito per me è un parolone... cambio spesso e volentieri...la farcitura è stata scelta da Tommi, e sono i suoi gusti preferiti da sempre!!!!
    baci a tutti!!!

    RispondiElimina
  21. caaaspita che meraviglia!
    :P

    scusami se passo da te così in ritardo, ma in questi ultimi giorni sono stata davvero fuori dal mondo.
    un bacione enooorme

    Ele

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.