lunedì 16 aprile 2012

Risotto al mirtillo rosso

E questo mese le "colored girls", Cinzia e Valentina, ci hanno proposto il rosa (grr..),  colore tenue, delicato e molto femminile. 
Non mi è mai piaciuto...nemmeno da bambina, ora men che meno, mai avuto un capo di quel colore, mai un accessorio, niente!
Oggi però mi sono impegnata a cercare di produrre qualcosa di buono, originale, ma soprattutto ROSA! 
Ecco il mio risotto al mirtillo rosso e, visto che non è stagione e non è facile da trovare il frutto fresco, ho optato per l'uso del succo (si trova in erboristeria, è ottimo e molto salutare...) e delle bacche essiccate, che ho sempre in casa e con cui faccio un decotto delizioso.
Il gusto di questo risotto è molto particolare, il sapore e il profumo del mirtillo si combinano all'aroma del timo, mentre l'acidità della bacca viene compensata dalla morbidezza dell'amido del riso, vi consiglio di provarlo....


Ingredienti per 4 persone
320g di riso carnaroli
1/2 bicchiere di vino rosso secco
1 scalogno 
3 cucchiai di olio evo
150 ml di succo di mirtillo rosso (Horvat)
1 manciata di mirtilli essiccati (lasciarli in ammollo per 1 notte)
15g di burro
Brodo vegetale
timo 

Soffriggere l'olio con lo scalogno ben tritato, unire il riso, tostare e sfumare con il vino rosso.
Iniziare ad aggiungere il brodo bollente alternato al succo di mirtillo, mescolando con un cucchiaio di legno.
A metà cottura aggiungere una spolverata di timo, se si usa l'essiccato, in modo da reidratarlo durante la cottura, ma se si usa il fresco può essere aggiunto a fine cottura.
A pochi minuti dalla fine della cottura unire i mirtilli, se sono grandi, come spesso accade, tagliarli a metà.
A fine cottura, (circa 17-18 minuti nel mio caso), mantecare, a fuoco spento, con burro e formaggio parmigiano (se piace).
Decorare il piatto con mirtilli, timo e qualche goccia di succo.

Con questa ricetta partecipo al contest Colors and food what else? 

Questo risotto vi assicuro che è molto gustoso e dai sapore particolare per questo ci tengo a partecipare con questa ricetta anche al contest di  Ely "chi non risotta in compagnia..."

17 commenti:

  1. ...sorrisone.. anche tu una femmina controtendenza?! ma dai!
    Anch'io non ho nulla di rosa, ma devo proprio fare un'eccezione per quella precisa sfumatura che dal rosa entra nel lilla, mi piace riempirmene gli occhi, anche solo semplicemente guardando un fiore :)

    Questo risotto lo trovo molto intrigante, proprio per gli ingredienti che hai scelto: frutto disidratato e succo, che mi incuriosiscono. Anch'io oggi mi sono indaffarata col mirtillo disidratato, che sintonia eh!
    Un bacione e grazie per la bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Elena, neanche io amo il rosa! Niente da fare… infatti non ho ancora preparato niente per questo mese, aspetto l'ispirazione, ma temo non arriverà mai!! Te la sei cavata benissimo, il tuo risotto è davvero interessante e molto particolare. Un bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo tutto rosa!!!!!
    Complimenti Elena una bella ricetta e una stupenda presentazione!!!!Un bacio e buon Lunedì cara!!!!!!!CIAO

    RispondiElimina
  4. Beh anche se non ti piace il rosa...hai creato un risotto spettacolare!!!!!Io adoro i mirtilli!!!!La segno subito;-) Un bacione!

    RispondiElimina
  5. un risotto raffinato, gustoso e delicato allo stesso tempo. Bravissima, come sempre!!

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo questo risotto al mirtillo! Che gustosa scoperta, devo provarea farlo mi sa!
    E poi a me il rosa non disturba come colore quindi mi piace ancora di più! Bravissimaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena! Che meraviglia questo risotto...sembra di sentirne il profumo...un bacione cara e buona giornata! :-D

    RispondiElimina
  8. ciao Elena bellissima idea quella di usare i mirtilli, sono buonissimi e fanno benissimo agli occhi! brava brava! carissima oggi è partito il mio primissimo contest: picnikiamo! mi farebbe piacere se partecipassi :-)))) buona settimana!

    RispondiElimina
  9. ciao Elena, io non posso cambiare marito, visto che mi mantiene! (ah, ah,ah molto meglio il parrucchiere, come suggerisci tu, oppure... un bel cambio look del blog).
    Pensa che io il rosa l'ho amato parecchio e per molto tempo. Ora, invece, il mio colore preferito è il giallo!
    Complimenti doppi, quindi, per il tuo risotto. In primo luogo perché ti sei dovuta confrontare con un colore che non ami, secondo perché da questa sfida ne sei uscita alla grande preparando un risotto che mette appetito solo a guardarlo!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  10. Vero che anche io con il rosa non vado troppo d'accordo ma per Cinzia e Vale mi impegno. Il tuo risotto mi ispira tantissimo, nel riso ho già messo fragole, arance, mele, pere, mirtilli blu, pesche, ma il mirtillo rosso mi manca. Proverò, vorrei provare anche il ribes, che ne dici? Bacio buona settimana

    RispondiElimina
  11. Nemmeno io ho niente di rosa...ma niente! Questo risottino rosa però mi sconfinfera molto, molto. Un bacione carissima.

    RispondiElimina
  12. davvero originale questo risotto e da provare, mi rocorda un pò quello alle fragole. Quando non sono di stagione uso i frutti di bosco surgelati,l'unico tipo di frutta surgelato che compro e trovo decente, anzi' buono se usato nelle pietanze cotte al forno. Buona settimana ed a presto!

    RispondiElimina
  13. ciao cara...pensa che ho una sorella gemella...e da piccole lei vestiva sempre di rosa...io nooooo....mi piaceva molto il verde o l'azzurro!
    però questo risottino rosa me lo papperei al volo...davero particolare con il succo di mirtillo rosso!
    bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Ciao Elena... Che felice che sono che tu abbia fatto la colomba... Ed ancora di più che ti sia venuta bene!!! ...ora vai in ceca del talismano ;) ...sai che i risotti coi frutti, come quello con la fragola mi han sempre incuriosito?!... Prima o poi dovrò provarli! Un bacione grande!

    RispondiElimina
  15. Elena grazie!!!!! Questo lo devo assolutamente provare!!!!! Mi piace l'idea del mirtillo! Ora aggiungo grazie! Baci

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.