giovedì 31 maggio 2012

Agretti agli agrumi

Buongiorno a tutti!!!
Oggi sto scrivendo dal balcone...evvai forse è davvero iniziata la bella stagione, il cielo è limpido, l'aria frescolina (dato l'orario), gli uccellini cinguettano una vera meraviglia.
Sono affezionata al mio balcone (quasi più grande della casa) purtroppo me lo godo solo pochi mesi, ma è così bello al mattino, quì faccio colazione da sola durante la settimana e vi assicuro che mi dà la carica...
Oggi propongo un piatto leggero, colorato e  a base di verdura e frutta, che sarebbe ideale per l'estate ma purtroppo gli agretti si trovano solo in questo periodo....



Ingredienti
400g di agretti
1/2 limone
1/2 pompelmo
2 arance
olio evo
sale e pepe

Mondare gli agretti, scottarli in acqua salata per 1 minuto (da quando ritorna il bollore), raffreddare in acqua e ghiaccio (metodo ottimo per mantenere il colore verde).
Spremere 1 arancia, il limone e il pompelmo.
Emulsionare l'olio (non ho messo la quantità, ognuno si regoli in base al gusto) con gli agrumi spremuti nel bimby a vel.4 per 10 secondi, condire con l'emulsione sale e pepe.
Pelate al vivo l'arancia avanzata e decorare il piatto con gli spicchi e con la scorza tagliata sottile (io ho utilizzato un rigalimoni).


6 commenti:

  1. Quando sono uscita di casa alla 5 stamattina veniva giù il diluvio... Ora c'è un timido sole... Farei una colazione in terrazza molto volentieri!...;)
    Buono questo piatto, sapori freschi, da provare!!,

    RispondiElimina
  2. Cara Elena quanto colore e allegria in questo piatto
    Delizioso e fresco
    Un'omaggio al sole che mi piace da morire
    Un bacione cara!!!!!!

    RispondiElimina
  3. qui da noi il tempo fa ancora i capricci, tutte le sere un temporale, belli i tuoi agretti con gli agrumi, mai provati, bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena,
    bellissima idea scrivere dal balcone... peccato che i miei siano piccolini!
    La ricetta invece la provo di sicuro. Amo gli agretti in tutti i modi e questo misto agrumi mi dà tanto l'idea di una nota fresca mai provata...
    Buona giornata e grazie del suggerimento.
    Nora

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per la ricetta Elena! ah quanto vorrei avere anche io un balcone così grande dove mangiare quando fa caldo!
    ricetta inserita, un bacione!!

    RispondiElimina
  6. ah dimenticavo: ho dei premi per tese ti va di passare!
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/100000-visite-tanti-premi-ed-un-grazie.html
    ^_^
    bacioni

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.