sabato 14 luglio 2012

Purè di zucchine allo zenzero


Il purè di zucchine è un dolce ricordo dell'infanzia....quando ero bambina mia madre lo preparava spesso...non per me, ma per mia sorella (più grande di me di 12 anni)estremamente inappetente (non ora!!!!). Come sempre lei lo assaggiava appena e poi trovava un sacco di scuse per non mangiarlo...io ne approfittavo sbaffandomi anche la sua porzione....
Mia madre lo faceva come quello di patate,  cuocendoli nell'acqua e poi asciugandoli in padella con latte intero e parmigiano. Personalmente preferisco frullare e cuocere direttamente in padella, se poi si unisce il "latte " di soia anziché il latte vaccino risulta anche più salutare.
L'aromatizzazione è un gusto personale, il mio amore per lo zenzero è risaputo...se non vi va, potete evitarlo.....




Ingredienti
1kg di zucchine
1 cucchiaio di olio evo
200ml di latte vegetale (io di soia)
2 cucchiaini di zenzero in polvere
sale marino

Frullare le zucchine (bimby: 30-40 sec vel.8).
Scaldare l'olio in una grande padella, unire le zucchine frullate, il latte e il sale.
Cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 30 minuti.
Controllare la consistenza, al limite cuocere ancora 5-10 minuti (dipende dalla umidità della zucchina che cambia in base alla varietà e dalla padella utilizzata).
Aggiustare di sale e aromatizzare con lo zenzero.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Salutiamoci questo mese ospitata dal blog Cobrizo

14 commenti:

  1. non ho mai fatto il purè di zucchine, bello e colorato nella tua presentazione, baci e buon weekend

    RispondiElimina
  2. interessante l'aggiunta dello zenzero, buon idea!

    RispondiElimina
  3. Non vi va????? ma che domanda è??
    Certo che ci va! :-)
    Zucchine con lo zenzero, devo assolutamente provarlo!
    Metterei lo zenzero ovunque!
    Bellissima ricetta Elena! Mi piace!!!
    baciussss

    RispondiElimina
  4. Proprio una bella idea, lo zenzero lo uso di rado anche se mi piace molto, devo provarlo con le zucchine...

    RispondiElimina
  5. Bella idea! E poi lo zenzero lo trovo "quel tocco in più" che fa la dell'umile zucchina una principessa :)

    RispondiElimina
  6. Ti penso bimba ad aspettare il rifiuto di tua sorella....ahahahahahahaha
    Originale questo purè cara Elena mai provato...Rimedierò
    Un bacio grande
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. grazie Elena.
    ottima proposta anche per i bambini inappetenti o che amano poco le verdure! ;_)

    RispondiElimina
  8. Buona e originale questa ricetta! Ti auguro una buona domenica!

    RispondiElimina
  9. che bella idea... le zucchine le ho... quasi quasi ci provo
    A.

    RispondiElimina
  10. ciao ti ho conosciuta per caso e sono rimasta affascinata dalle tue foto, e dalla originalità dei tuoi piatti da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Una bellissima presentazione, deve essere molto gradito ai più piccini, essendo così colorato!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo e profumatissimo! Amo lo zenzero!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.