domenica 29 luglio 2012

Salsa di zucchine

Questa salsa si accompagna molto bene con qualsiasi tipo di carne o pesce.
E' un ricordo d'infanzia, era sempre presente nella mia famiglia d'origine, soprattutto nella stagione delle zucchine.
Contiene solo verdura, è salutare e molto sfiziosa, merito della presenza di sedano (che deve rimanere un poco croccante), prezzemolo e aglio. E' importante la presenza della passata che la rende leggermente colorata. Le dosi degli ingredienti sono essenziali per la buona riuscita, infatti sedano e prezzemolo devono essere in proporzione e non coprirsi l'un l'altro. Vi assicuro che, se preparata con cura e servita tiepida, sarà un successone....





Ingredienti
3 zucchine medie
3 canne di sedano
2 spicchi di aglio
1 scalogno
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di passata di pomodoro
sale
2 cucchiai colmi di prezzemolo tritato

Tagliare le zucchine a tocchetti piccoli, es. a triangoli.
Scaldare l'olio evo, inserire lo scalogno tritato e subito le zucchine, coprire con coperchio dopo aver aggiunto il sale e lasciare stufare per 5-10 minuti a fuoco moderato, mescolando spesso.
Tagliare a pezzi piccoli il sedano e l'aglio, aggiungerli alle zucchine mescolando.
Unire 50-100ml di acqua, la passata e proseguire la cottura per altri 10 minuti mantenendo il coperchio.
A questo punto togliere il coperchio, lasciare asciugare se fosse liquida e prima di servire aggiungere il prezzemolo tritato.

Con questa ricetta partecipo al contest Salutiamoci che questo mese è ospitato da Cobrizo:

17 commenti:

  1. Elena mi hai convinto! Deve essere veramente gustosa! Seguirò scrupolosamente le dosi e i tuoi consigli, vale veramente la pena di provarla!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. molto versatile ed interessante Elena. grazie! :-)

    RispondiElimina
  3. Interessante con la macchia di pomodoro. A me le zucchine piacciono in tutti i modi, così non le ho mai fatte perciò credo che proverò presto. Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa ricetta di famiglia!
    La segno per abbinarla alle carni, proprio come hai consigliato tu.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Grazie allora della ricetta cara Elena
    Adoro le zucchine!!!!!!!
    Un grande bacio tesoro
    Buon Lunedì!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Sìììììì... anche queste sono le zucchine della mia mamma, l'unica differenza era la mancanza di sedano.... che bei ricordi...

    RispondiElimina
  7. ma che idea fantastica assolutamente da provare copiooooo

    RispondiElimina
  8. Buonissima davvero. Io me la spalmerei su quel bel panino lì dietro! Un abbraccio buona settimana.

    RispondiElimina
  9. che belle le ricette dei ricordi, sono ancora più buone, baci

    RispondiElimina
  10. Buono buono, questa te la copio.
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Ciao Elena, questa salsina è deliziosa ma i bicchierini di ieri sono super. Speriamo prima o poi di essere sorteggiate insieme da Cinzia, mi piacerebbe proprio. Un bacione

    RispondiElimina
  12. Ciao Elena, piacere di conoscerti, ho dato uno sguardo alle tue ricette, buonissime e ben presentate! Mi unisco al tuo blog... Complimenti!
    Proverò questa tua ricetta, un modo nuovo per utilizzare le zucchine che non conoscevo!

    RispondiElimina
  13. Una ricetta dal gusto di buono e di sano....perfetta, di quelle che io voglio provare subito, le zucchine in frigo non mancano in questo periodo!

    RispondiElimina
  14. Ciao ELENA mi piacciono molto le zucchine ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  15. Bau! Dev'essere molto buona!
    Il mio papo spesso abbina le zucchine alle nocciole e alla menta, ma ora proveremo questa ricetta :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.