venerdì 15 febbraio 2013

Rifatte senza glutine: Crumble di banane e ... di arance

Per me il crumble è sinonimo di dessert semplice ma gustoso.
Lo intendo con una base di frutta sormontato da briciole croccanti...solitamente lo propongo con la base di mele.
Oggi per l'iniziativa Rifatte senza glutine ho provato la ricetta di Marcella del blog Celiaca per amore, privilegiando le farine senza glutine, ho mantenuto le sue proporzioni utilizzando farina di riso e di mais (fioretto) al 50%, oltre alla banana però ho voluto provare  l'arancia, frutto che preferisco al gusto e che in questa stagione è al massimo del suo gusto... risultato ottimo! 
Queste farine, essendo di una granulometria grossolana (rispetto a quella di frumento), danno un risultato più croccante e piacevole al gusto, ve la consiglio!!!!



Ingredienti per 4 crumble

2 banane (o 4 arance)
100g di farina di mais
100g di farina di riso
100g di zucchero
50g di burro freddo
succo di 1 arancia
nocciole tritate
cannella in polvere
gocce di cioccolato


Tutti gli ingredienti devono essere senza glutine, per essere sicuri controllare il prontuario AIC

Affettare le banane (ho inserito 1/2 banana per contenitore, nel caso delle arance pelare al vivo tutti gli spicchi e inserire 1 arancia, questo perchè essendo molto umida tende ad asciugare in forno e metterne metà si perde il sapore...provato! ) e disporle in una cocottina da forno.

Bagnare con succo d'arancia e poi farcire con due cucchiaini di nocciole tritate, un poco di cannella e 1 cucchiaino di gocce di cioccolato.

Pesare le farine, inserirle in una ciotola con lo zucchero e 2 cucchiaini di cannella, aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti e con le mani iniziare a sfregare in modo da formare briciole di composto.

Posizionare queste briciole sulle cocottine, ricoprendo la frutta e il cioccolato, uno strato di circa 3-4 cm.

Cuocere già caldo, a  180°C per 25-30 minuti  (forno statico,ma negli ultimi 5 minuti impostare grill+ ventilato).

Tiepidi sono eccezionali, freddi non si disdegnano... anzi!!! (si possono sempre riscaldare per circa 1 minuto al micronde).
Ecco come si presenta l'interno del crumble di arance....





Con questa ricetta partecipo all'iniziativa delle Rifatte senza Glutine

Ci troveremo tutte il 15 marzo per preparare la ricetta di Fabiana: Apple-pear crips

23 commenti:

  1. Hai ragione cara, è un dolce semplice ma gustoso!!!viva i crumble e viva le rifatte!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo! bellissimo!

    ci piace molto l'idea dell'arancia

    grazie cara

    RispondiElimina
  3. tu non puoi capire quanto mi piacciono queste cocottine

    tanto! tanto!

    RispondiElimina
  4. Ma sono delle terrine stupende!
    Davvero invitante l'idea dell'arancia e delle gocce di cioccolato.
    Bacioni, Ellen

    RispondiElimina
  5. VOGLIO LA COCOTTINA!!!me ne sono innamorata!se poi sei cosi' gentile da passarmela insieme al suo contenuto...beh,ti faccio un monumento!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  6. Bella idea anche quella di usare le arance! La prossima volta voglio provare :-)
    Buon weekend,
    Alessia

    RispondiElimina
  7. Ciao...solo per informati che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Mi piace... un dolce che è anche leggero

    RispondiElimina
  9. Ciao Elena :) Ottimo, mi piace tanto anche la tua versione... bravissima! :) Proverò presto ;) Un bacione e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  10. Cocotte superlative davvero! Complimenti e alla prossima!

    RispondiElimina
  11. Oh che bontà la tua versione!! Da provare!!
    Grazie!
    Anto:o)

    RispondiElimina
  12. anche io ho abbinato l'arancia alle banane e insieme stanno benissimo, bella anche l'idea della farina di mais, baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Elena, le cose vanno un po' meglio, per fortuna. Ho fatto un giretto fra i tuoi ultimi post: ma che belle cose hai pubblicato, alcune molto consolatorie come i biscottini a forma di cuore! Allora cominci a pensare ad un sabato per Mirò? Sai che ci conto ;) Bacione

    RispondiElimina
  14. ecco cosa posso farci con la farina di riso i crumble, io li adoro! Solo che ho finito la farina di mais, da comprare subito!

    RispondiElimina
  15. Ricetta da provare Elena, buon fine settimana, un abbraccio e complimenti ancora

    RispondiElimina
  16. Grazie x il tuo agrumato remake ;)....buonoooooo

    RispondiElimina
  17. Proprio stasera ho sentito del tempo nel prossimo fine settimana, che barba, non voglio la neve Genova si blocca anche solo con una spruzzata :( speriamo bene. Bacioni buona domanica

    RispondiElimina
  18. Mi piace un sacco questa bella ricetta, interessante l'uso delle arance!

    RispondiElimina
  19. Non ho mai mangiato il crumble... ma mi state facendo venire una voglia!! Una ricetta sfiziosa, profumata d'arancia, che proprio non guasta!!!

    RispondiElimina
  20. Grazie, grazie a tutti..partecipare a questa iniziativa è un vero piacere e poi si imparano tante cose interessanti... bacioni e a presto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.