giovedì 21 febbraio 2013

Sautè di porri con topinambur e carote all'arancia

Il sautè di verdure è una ricetta semplice e versatile, lo preparo spesso utilizzando verdure diverse in modo da adattarla ai diversi gusti dei commensali e ai diversi piatti con cui servirlo.
Questo sautè ha i porri saltati, mentre le verdure più dure di cottura le ho: prima cotte a vapore, poi  riunite e sfumate con l'arancia. Tocco utile a insaporire e dare profumo e acidità al piatto... anche perché ho scelto di non inserire erbe aromatiche....
L'ho servito con del petto di pollo alla griglia aromatizzato allo za'tar.
A me è piaciuto tanto, voi che  ne dite?


Ingredienti per 2 persone
2 carote
2 topinambur
2 porri
sale
olio evo
2 arance

Mondare le verdure.
Tagliare a tocchetti i topinambur e le carote, cuocere a vapore (io con Bimby ho impostato 25 minuti boccale con 1 litro di acqua, cottura a varoma impostando 25 minuti).
Nel frattempo tagliare a rondelle i porri, scaldare 2 cucchiai di olio e cuocere le rondelle a fuoco vivo per 3-5 minuti.
Togliere i porri e inserire le verdure cotte a vapore, rosolare per 5 minuti, aggiungendo ancora un cucchiaio di olio evo, saltare in padella, unire i porri (cotti precedentemente) aggiustare di sale e bagnare con il succo di un'arancia. Proseguire la cottura per qualche minuto, in modo da ridurre il succo.
Spegnere e unire 1 arancia tagliata a vivo.
Servire tiepido.

Con questa ricetta che contiene i porri partecipo all'iniziativa Salutiamoci, ospitato questo mese dal blog La cuoca pasticciona

30 commenti:

  1. Buonissimo, da provare al più presto! Intanto buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara che bella preentazione vien voglia di allungare la forchetta bravizzima hihihi

    p.s. per la farina ho usato una comune 0 comprata all'eurospin..è ottima quella marca..buona giornata ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, c'è l'Eurospin al mio paese ci farò un salto! baci

      Elimina
  3. Un piattino sano, colorato e invitante! Che bello! Complimenti Elena, un abbraccio forte e buon weekend :** P.s.: sono alla ricerca del topinambur, qui è introvabile! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, davvero? qui si trovano facilmente e sono proprio buoni, almeno a me piacciono...buon w-e!

      Elimina
  4. Potresti far mangiare ul bel piatto di verdure anche ai miei bimbi....spece al piccolino che adora il giallo e l'arancione....qualsiasi cosa sia....

    PS:Ho chiamato mia madre e le ho chiesto di misurare la teglia che ha usato per la pastiera....che nella sua cucina si fa` tutto ad occhio ed e` 42 centimetri di diametro e ....sai le teglie di una volta erano fatte per porte larghe.... e non solo del forno....Per 20cm farei un po` meno della meta` per farla venire anche bella alta.
    Io anche dimezzero` le dosi che siamo una famiglia moderna di solo quattro persone e non intendo invitare il vicinato ad assaggiare la pastiera....comunque lei diceva che se si fa` piu` piccola bisogna anche ridurre un tantino i tempi di cottura per non farla seccare troppo e regolarsi quando e` bella dorata ....ma un ora mi sembra eccessiva per la teglia da 20 cm....

    PSS: copio questa parte del commento anche da me che puo` essere utile ad altre quantiste.......
    Ciao francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente a mio figlio che non piacciono le verdure cotte (solo fagiolini, per il resto crude!)l'ha assaggiato... grazie, grazie 1000! la devo provare al più presto!

      Elimina
  5. Un bel piatto sano e salutare...che volere di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le verdure fanno bene, bisognerebbe consumare almeno 5 porzioni al giorno tra verdura e frutta ...io purtroppo non sempre lo faccio! bacione

      Elimina
  6. Bello colorato, ti invoglia a mangiarlo. Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Elena cara ciao!!! Ricetta semplice ma di gran gusto...non ti smentisci mai! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai che carina, state meglio? Quest'anno l'influenza è tremenda!!!

      Elimina
  8. Ecco i piatti che Adoro cara Elena! Quelli pieni di verdure che io adoro!!
    da provare da provare!!!
    dai sempre ottimi consigli complimenti!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? allora la prossima volta che vieni andiamo in un ristorantino vegetariano...vedrai che bello! baci

      Elimina
  9. Bello e colorato
    Mi piace!!!!!!!!!!!!!
    Grazie Elena...lo proverò
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. già da solo è un capolavoro, se poi ci aggiungi il tuo tocco servendolo con i petti di pollo con quel mix di spezie che io adoro allora diventa non solo un piatto super, ma anche lodevole!
    Ottima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacciono le spezie ...danno un tocco speciale ai piatti!grazie!

      Elimina
  11. Che colori nel piatto! Non trovo i topinambur, ma il resto sì e questo piatto stuzzica il gusto solo a guardarlo. Ah! lo za'tar...sul pollo ci sta divinamente! Bravissima!
    PS: io adoro il sumac, ma il sesamo ed io non andiamo d'accordo, quindi me lo preparo con origano, cumino e sumac, grazie per avermelo fatto tornare in mente...così colorerò anche la mia tavola
    Buona serata e a rileggerti presto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono andata a vedere che cosa è il sumac non lo conosco...ma ora dovrò cercarlo assolutamente...sono curiosissima! baci e grazie!

      Elimina
  12. che bel piatto colorato!
    Al posto del pollo posso mettere il seitan secondo te?
    a presto...

    RispondiElimina
  13. Ma che bella ricetta! Anche io mai provati i topinambur...l'altro giorno ho provato a chiederli al mercato e il fruttivendolo mi ha guardato come se gli avessi chiesto chissacchè!!! Per ora mi consolo guardando la tua foto che è superinvitante!
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai provato all'esselunga? di solito è ben fornita...bacioni e grazie!

      Elimina
  14. l'avevo adocchiato su fb... Eccolo qua! Perfetto. Hai reso allegra anche la mia dieta!!!! Bacione e grazie per questa ricetta stuzzicante al punto giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly, ma non esagerare con la dieta ...logora, come il potere! un bacione!

      Elimina
  15. Quando sento parlare di topinambur io non posso resistere...assolutamente da provare questo piatto. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacciono parecchio hanno un gusto particolare e delicato ...ottimi! Grazie!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.