mercoledì 13 febbraio 2013

Susienky s orechmi...Biscotti alle noci

Con questa ricetta di origine slovacca si preparano dei biscottini fantastici, saporiti, profumati e friabili.
Sono veramente buonissimi, unico neo è che provocano dipendenza...ve lo devo dire!
Questi dolcetti li avevo intravisti su di un sito della Slovacchia ma la ricetta utilizzata è quella di Menta Piperita & C. (qui) che mi sembrava perfetta...e così è stato!
Li ho preparati a forma di cuore e spolverizzati con zucchero rosso...siamo a San Valentino, sì o no?




Ingredienti per 25 biscotti

150 g farina

20 g zucchero a velo

110 g burro a pomata

50 g noci tritate

1 tuorlo

scorza di mezzo limone grattugiata

1/2 stecca di vaniglia (i semini)



Tritare a coltello le noci cercando di renderle il più fini possibili.

Impastare la farina con il burro, le noci, lo zucchero a velo, il tuorlo e la vaniglia.

Fare un panetto ricoprirlo con la pellicola e metterlo in frigo almeno mezz'ora (io, 1 notte).

Rende plastico l'impasto e poi stenderlo con il mattarello allo spessore di 6mm, tagliarli con i tagliabiscotti (io, formine a cuore!!!!) e  posizionare su carta forno.

Cuocere in forno ben caldo a 180°C per 10-12 minuti, fino a quando non hanno assunto una colorazione marroncino chiaro.

Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.


Nel mio caso ho colorato lo zucchero semolato con il colorante rosso e poi l'ho asciugato in forno a 70°C per circa 30 minuti, successivamente ho frullato con il bimby.




Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario della Comunità Europea,  la Slovacchia è ospitata da Terry del blog Crumpets & co.

16 commenti:

  1. Buoni e bellissimi
    Uno splendido modo per augurare un grande S.Valentino
    Un bacione Elena
    e tanto tanto amoreeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Oltre ad essere buoni sono anche molto belli da vedere. Che belli quelli con lo zucchero rosso :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. belli sono belli, mi immagino che siano anche deliziosi!!!
    buona notte Elena!
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, eccomi a leggere il tuo post e conoscere il tuo blog. La ricetta mi piace molto, l'idea dello zucchero colorato anche, peccato non avere le noci altrimenti li avrei provati subito. Complimenti per il blog e per gli amici pelosi, sono stupendi!!! Ahhh, dimenticavo, un saluto dal mio Simba a Shanti!!! ;-) A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se li proverai sono sicura ti piaceranno...grattolino a Simba...ho un debole per i gatti rossi!

      Elimina
  5. biscottini golosissimi, e poi adoro le noci, grazie Elena!!!!

    RispondiElimina
  6. Se creano dipendenza li provo ;)))
    che belli... perfetti per San Valentino!!!
    Grazie Elena per questo favoloso contributo ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ciao cara!!! Deliziosa questa versione dei biscotti spolverati con lo zucchero colorato, bravissima!! E confermo...creano davvero dipendenza, mamma mia! Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto che abbiano nell'impasto un quantitativo di zucchero minimo fa risaltare il sapore della noce... bellissima ricetta, grazie!

      Elimina
  8. deliziosi questi cuori, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.