venerdì 8 febbraio 2013

Torta di mele con farina di grano saraceno

Qualche giorno fa passando nel blog di Maria Grazia ho visto una torta di mele che mi ha veramente colpito, ho voluto provarla, ma invece della farina integrale ho preferito utilizzare la farina di grano saraceno.
E' stata una piacevole scoperta: soffice, saporita, umida al punto giusto,  unico neo ho usato una marmellata troppo compatta, e mi si è affossata durante la cottura...era tutta sul fondo. La prossima volta la diluirò con un poco di acqua o di liquore in modo che non venga ingurgitata dall'impasto e rimanga all'interno... pensandoci si potrebbe anche farcire con la marmellata dopo la cottura, vale a dire tagliarla a metà e farcirla come la classica torta di grano saraceno, qui.
Vedrò come comportarmi... ed ora un sentito ringraziamento a Maria Grazia...è ottima!



Ingredienti
100g di farina di grano saraceno
100g di farina debole 00
180g di zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito
100ml di olio di girasole
70ml di latte
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia
2 mele renette
200ml di marmellata di albicocche
2 cucchiai colmi di zucchero di canna

Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve ferma gli albumi, successivamente montare i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente fino a farli schiumare, iniziare ad aggiungere lo zucchero semolato e proseguire a montare, rendendo il composto giallo chiaro e con le bolle.

Unire il latte, e successivamente dopo averlo incorporato anche l'olio.

Aggiungere le farine, già miscelate tra loro, il lievito, il sale e i semini della vaniglia.

Per ultimo con una spatola muovendo dall'alto verso il basso si unisce gli albumi montati.

Utilizzare una teglia diametro 24  cm con anello apribile, foderare la base con carta forno e imburrare il cerchio, inserire il composto.

Aggiungere la marmellata a cucchiaiate e poi le fettine di mela ben disposte sulla superficie, spolverizzare con lo zucchero di canna.

Infornare a forno caldo 180°C per 40 minuti.

Far raffreddare prima di sfornarla.

30 commenti:

  1. Oh che bello, sono contenta che ti sia piaciuta, e grazie di cuore per aver citato la mia ricetta :-) In effetti io ho usato una composta di mele che era molto cremosa, e la compattezza della farina integrale me l'ha mantenuta più su. Buona idea anche quella di aggiungere la marmellata dopo la cottura. Grazie ancora, buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo ovviare al problema... ci riproverò! grazie!

      Elimina
  2. Anche io ho provato la farina di grano saraceno per una torta di mele. Devo dire che mi ha sorpreso per quanto era buona!!! Mai messo la marmellata. E mo? Devo fare il bis, allora!!! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta bene il gusto rustico del grano saraceno con le mele...lo trovo appropriato..baci

      Elimina
  3. Guarda se con questa ricetta mi fai riapprezzare la farina di grano saraceno,ti faccio un monumento.Ho provato una volta a farci un dolce ed era immangiabile..forse l'errore che ho fatto è stato quello di utilizzare solo quel tipo di farina.Vedo che tu invece hai utilizzato anche quella bianca.Me la segno e provo ^_^
    Buon fine settimana
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se usi solo farina di grano saraceno ci vogliono tante uova...per sostenerla, così le puoi evitare e il gusto è un po' meno deciso... bacioni

      Elimina
  4. Ciao Elena :) Ottima questa torta di mele, sia nella versione di Maria Grazia che nella tua! Complimenti ad entrambe! :) Proverò presto la farina di grano saraceno ;) Un bacio grande e buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va provata a me questa farina piace tanto ...anche nei biscotti!

      Elimina
  5. Ciao Elena ma che meraviglia devo proprio provarla mi piace!Complimenti a te e a Mariagrazia!Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. buongiorno cara...mi piace questa versione di torta di mele con marmellata...e pazienza se si è affossata un pò...il gusto rimane sempre ottimo! da provare con la farina di grano saraceno!
    bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  7. io adoro le torte di mele *_* e pensare che da piccola non mi piacevano, ora le amo! ed è tanto che voglio provare una torta con il grano saraceno.. potrebbe essere l'occasione giusta proprio questa torta!
    baci

    RispondiElimina
  8. Mi piace il sapore un po' rustico e particolare del grano saraceno e con le mele pensi stia benissimo. Un'ottima torta.
    Buon fine settimana, un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Da quando ho scoperto la farina di grano saraceno non la mollo più....non ho ancora provato a fare le torte....ma ci provo di sicuro!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che bella idea: la farina di grano saraceno nella torta di mele, io la uso solo per la torta con i mirtilli e invece anche con le mele è molto invitante :)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Dev'essere ottima, una buona variante alle solite torte di mela!

    RispondiElimina
  12. Favolosa Elena
    L'avevo apprezzata già da Maria Grazia e nella tua variante...bè non posso che ribadire ancora una volta BUONA!!!!!!!!!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne ho provata anche una delle tue... a giorni la pubblicazione..baci

      Elimina
  13. Ciao Elena, davvero buona questa torta, a parte che per le torte di mele ho proprio un debole... ho risposto alle tue domande, finalmente, grazie per avermi invitato a giocare, bacio buona domenica

    RispondiElimina
  14. Ciao Elena, bella e buona questa torta,complimenti! Anche a me il grano saraceno piace sia nelle preparazioni dolci che salate. Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. così rustico così profumato...davvero unico!baci

      Elimina
  15. ciao, se devo farla per una persona intollerante al glutine, cosa posso sostituire alla farina 00? Farina di riso e fecola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda penso siano possibili entrambi,con la fecola risulterà più morbida, mentre con la farina di riso, se userai quella a granulometria più elevata, risulterà più rustica..in pratica simili ma con una consistenza diversa... a mio gusto preferisco il morbidoso e quindi userei la fecola...
      Fammi sapere come è andata e che cosa hai scelto... ci tengo!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.