mercoledì 15 gennaio 2014

Biscotti al miele e nocciole

Questi biscotti sono di una facilità strepitosa, ideali per la colazione, inoltre sono senza saccarosio e senza grassi animali. 
La presenza poi di nocciole nell'impasto, lo rende ricco di acidi grassi poliinsaturi che si vanno a sommare a quelli dell'olio extravergine d'oliva, insomma sono un vero toccasana per la salute!
La ricetta è stata studiata da mio marito e provata più volte, diciamo che è frutto di diversi errori, ora siamo soddisfatti del risultato e per questo ve lo presentiamo, con orgoglio... 


Ingredienti
270g di farina 00
125g di miele
66ml di olio evo
50ml di acqua
10g di lievito per dolci
50g di nocciole tritate
1/2 bacca di vaniglia

Impastare velocemente la farina, dopo averla setacciata con il lievito,  con il miele, i sei della bacca di vaniglia, e l'olio, aiutandosi con l'acqua (il quantitativo è indicativo, ma li ho preparati più volte e i ml sono abbastanza corretti!).
Fare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e mettere in frigo per mezz'ora almeno.
Estrarre dal frigo l'impasto, stenderlo con  il mattarello sulla carta forno (mettere tra due fogli, in modo che l'impasto non si attacchi) allo spessore di 3-4 mm. Cospargere con le nocciole tritate e con le mani far in modo che le nocciole entrino nell'impasto.
Tagliare con la rotella della pizza tanti quadrati o losanghe, come preferite.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 8-10 minuti, funzione ventilato.
Lasciare raffreddare prima di posizionarli su un piatto di portata.

Con questa ricetta partecipo al WHB, che è una iniziativa creata da Katlyn del blog  Kalyn's Kitchen, gestito, nella versione internazionale, da  Haalo del blog Cook (almost) anything at least once  e nella versione italiana da Brii del blog  Briggishome.
Questa settimana, il WHB #416 è ospitato da Lucia del blog Torta di rose .



13 commenti:

  1. Da provare!! Devono essere ottimi!! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. Buoni questi biscotti, ho giusto del miele in casa da utilizzare e questa ricetta sembra l'ideale! Poi dopo il periodo natalizio sembrano anche "leggeri", quindi sono ancora più i benvenuti! ;-)

    RispondiElimina
  3. Che buoni e che sani!!!!!!!!!! Bravissima Elena, ottima ricetta e complimenti anche a tuo marito!

    RispondiElimina
  4. non amo tanto le nocciole, anche perchè quando le mangio non sempre poi sto bene, però...se le sostituisco con qualcos'altro non ti offendi, vero?
    Se io porto tisane, caffè, the, cioccolato, ci gustiamo un bel biscotto insieme?
    A rileggerci presto sempre tra ricette e tanti sorrisi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sostituisci con qualsiasi tipo di frutta secca... quello che vuoi ... e ti aspetto con una bella tisana... un bacione!

      Elimina
  5. Hai ragione questi biscotti sono assolutamente fantastici :-D Complimenti a te e a tuo marito..siete una coppia splendida e piena di idee!
    la zia consu

    RispondiElimina
  6. Sto sgranocchiando i tuoi biscotti, non ho saputo resistere... anche se avrei dovuto cominciare dallo spezzatino qui sotto, che è perfetto! Ciao Elena, su fb succede di tutto, ti ho mandato un sms. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Questi biscotti sono ideali in ogni momento della giornata non solo a colazione, a merenda , per un break di lavoro o dopo pasto. Golosi e certamente profumati, brava Elena, un bacio, a presto.

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti, il tempo è sempre troppo poco e a volte mi perdo le risposte...scusatemi ancora!

    RispondiElimina
  9. Questi devono essere una delizia!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Elena! Questi biscotti sembrano buonissimi, io amo la frutta secca e il miele... e soprattutto sono perfetti per i miei problemi di stomaco! Li provo appena posso e ti faccio sapere! :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.