domenica 1 giugno 2014

Tarator, crema fredda di cetrioli



E siamo arrivati pure in Bulgaria, il viaggio negli stati aderenti alla comunità europea sta per terminare, con nostro sommo, siamo dei viaggiatori folli e appassionati, non riusciamo a pensare di fermarci, è più forte di noi!
Anche qui in Bulgaria ci sono tanti piatti interessanti, primo fra tutti vi propongo questa minestra fredda tipicamente estiva, sia per gli ingredienti che per la temperatura.
Non la conoscevo, naturalmente, ed ero un poco scettica, nonostante amassi gli ingredienti, e invece mi ha stupito....non lasciatevela sfuggire, provatela e ne rimarrete soddisfatti.
Un piatto fresco, light e molto gustoso... quest'estate la rifarò spesso, ne sono certa!

Ingredienti per 2 persone

200g di yogurt
1 cetriolo
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di latte
3-4 noci (io mandorle)
1/2 carota
sale e pepe bianco
acqua freddissima
aneto tritato (che purtroppo non avevo!)




Grattugiare finemente il cetriolo.
Spellare lo spicchio di aglio e passare allo spremiaglio, dopo aver tolto l'anima (in modo da renderlo più digeribile).
Unire entrambi, aggiungere il latte e lo yogurt, aggiustare di sale e pepe, aggiungere acqua freddissima (io circa 100ml, ma dipende dal tipo di yogurt, il mio era molto denso), in modo da ottenere una consistenza tipo crema.
Impiattare, cospargere di noci tritate grossolanamente (io mandorle), filetti di cetriolo e carote (prepararti con un rigalimoni) e aneto tritato
Servire subito o tenere in frigo fino al momento di servire.... vedrete che successo!!!

Con questo piatto partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette della Bulgaria è ospitato da Paola del blog Nastro di raso


6 commenti:

  1. Sfiziosissima!! Da provare di certo, io, perché mi sa sarà dura farla assaggiare al marito, odia i cetrioli!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, che meraviglia questo piatto e lo conosco perché c'è anche nella cucina albanese...davvero freschissimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena, sei arrivata anche tu, che bello! Su fb ho visto che intraprenderemo un viaggio nel mondo, evvai che si gira ancora alla ricerca di cose meravigliose e paesi per sognare!!!! E sì che ci tornerei in Spagna, Manuel o no.... Bacio a presto

    RispondiElimina
  4. Una crema sicuramente deliziosa!!! Io non ho mai avuto un buon approccio con i cetrioli.. uff... Ma questa crema m'ispira moltissimo!! Un bacione e buon 2 giugno!!

    RispondiElimina
  5. fresca e perfetta per questo periodo!
    credo che la proverò presto... grazie per avercela presentata e di aver partecipato alla mia tappa!! :-)
    A presto

    RispondiElimina
  6. Ottima! da provare con i miei senza! L'ho messa nella wish list.
    Buon fine settimana e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.