martedì 21 ottobre 2014

Kumara Pie - Torta di Batata


Anche oggi vi propongo una ricetta di Samoa, siamo in Oceania e non possiamo non sfruttare le materie prima di questa magnifica isola, quindi frutti esotici e patate  a gogo!!!!
Questa ricetta l'ho tratta da qui, ma come sempre l'ho rielaborata, le batate mi sembravano un po' troppe (3 libbre = 1 36 Kg) così ho ridotto a 800g.
Dopo averla assaggiata però  mi sembrano ancora troppe, quindi se la rifarò inserirò le dosi che ho riportato qua sotto.
Potrebbe essere un'idea anche aggiungere qualche pezzetto di ananas nel composto che risulta un poco asciutto, simile ad un purè .
Nella ricetta sottostante ho già inserito le varianti di mio gusto, altro particolare l'altezza di questo dolce non dovrebbe superare  i 4 cm...ma sempre a mio parere...


Ingredienti

600g di batate
80g di burro
2 uova
2 cucchiai di zucchero di canna
6 cucchiai di succo di ananas
cannella
noce moscata
5 fette di ananas
zucchero di canna per la superficie




Cuocere a vapore le batate dopo averle pelate e mondate (con il bimby mettere 1 litro di acqua nel boccale, impostare cottura a varoma per 30 minuti vel 1 e inserire pezzetti di batata nel vassoio varoma).

Passare le batate allo schiaccia patate, unire lo zucchero, il burro fuse, il succo e le uova.

Mescolare molto bene, aromatizzare con la noce moscata e la cannella (a piacere io molta cannella!!!).

Ungere uno stampo da forno con una noce di burro, inserire il composto e appiattirlo con un cucchiaio, decorare con le fette di ananas e spolverizzare la superficie con zucchero di canna.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, servire freddo o tiepido.

Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario Mondiale, organizzato da Trattoria MuVarA,  che per la lettera A di Apia (Samoa) è ospitato da Marta del blog Mangiare è un po' come viaggiare (mai nome di blog è risultato così indovinato!!!!)

5 commenti:

  1. che grandiosaidea, la torta di batata!! adoro questo tuberone rosso, anche se spesso mi limito ad utilizzarla per passate e puree.. segnata!!

    RispondiElimina
  2. Adoro le batate e nei dolci sanno davvero stupire..questa proposta è assolutamente da provare, grazie delle dritte e complimenti!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho comprato le patate dolci, spero di riuscire a farne entro domenica una versione che però è leggermente diversa dalla tua. Poi ci scambieremo le opinioni! baci

    RispondiElimina
  4. che bella 'sta ricetta :) devo solo trovare le batate!!!

    RispondiElimina
  5. eccola qui la famosa torta con le batate! :)
    ciao tesoro... un abbraccione pensando al tuo sorriso contagioso! :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.