venerdì 7 novembre 2014

Zuppa Mulligatawny - zuppa indiana


Ed eccoci giunti in India, un paese che mi affascina da sempre, interessante e magnifico, con tante realtà e culture diverse, un paese dalle infinite differenze e contrasti.
Purtroppo non ci sono mai stata, unica mia conoscenza un paio di ristoranti indiani a Londra, atmosfere magiche con profumi insoliti e sapori speziati.
Ho cercato di riprodurre una zuppa assaporata ...non era come questa, ma ci assomigliava parecchio.
La ricetta l'ho tratta da questo sito, e mio figlio, che adora il curry, l'ha sbaffata alla velocità della luce! Ve la consiglio, è davvero ottima!


Ingredienti per 2 persone

1 cipolla  piccola
1 gambo di sedano
1 carota
100g di petto di pollo
80 gr di riso bianco
30 g di burro
20 g di farina
20 ml di panna
1 cucchiaio di curry
750 ml di brodo di carne (pollo)
1/2 mela
sale e pepe



Scaldare il burro in una pentola, senza farlo sfrigolare, aggiungere cipolla, sedano, carota tagliate a piccoli pezzetti, lasciare rosolare un paio di minuti.
Aggiungere farina e curry,continuare la cottura per un paio di minuti rosolando (formando una specie di roux).
Aggiungere il brodo e portare ad ebollizione, dopo circa 30 minuti aggiungere la mela tagliata a piccoli cubetti e sottili listarelle di pollo, cuocere ancora 10 minuti.
Inserire il riso basmati e cuocere per 15 minuti circa. Aggiustare di sale e pepe.
Servire ben caldo dopo aver unito la panna.

Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario Mondiale, organizzato da Trattoria MuVarA,  che per la lettera B di Balarampur (India) è ospitato da Cinzia del blog Cindystar


6 commenti:

  1. Un cibo comfort food in stile indiano, insolita la mela in questa zuppa, sarà per profumare maggiormente. A presto cara :-)

    RispondiElimina
  2. Buonissimo anch'io adoro il curry e qualche volta lo compongo secondo i miei gusti come il masala. Grazie ricetta conservata e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Bravissima! Che originale la tua zuppa, complimenti! A presto!

    RispondiElimina
  4. interessante zuppa Elena, la proporrò a mia figlia che adora anche lei la cucina indiana!!! Bacioni

    RispondiElimina
  5. In queste prime serate autunnali e umide ci vuole proprio una bella zuppetta speziata per scaldarsi, grazie ancora! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ottima zuppa, la proverò sicuramente! Piace molto anche a me la cucina indiana!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.