giovedì 4 dicembre 2014

Cipolle di Giarratana ripiene di funghi e salsiccia



Oggi vi presento un piatto rustico, ma davvero molto gustoso, forse non velocissimo da preparare ma ne vale la pena ve lo assicuro.
Per la preparazione ho utilizzato delle cipolle speciali, le cipolle di Giarratana, che mi sono state regalate da un amica, sono cipolle giganti, bianche, dal sapore sapido ma non pungente, sono quasi dolci e facilmente digeribili.
In ogni caso questo ripieno può essere utilizzato anche con altre varietà di cipolle, con questa però è speciale...devo sottolineare che è pure un presidio Slow food.


Ingredienti per 4 persone

2 cipolle di Giarratana
60g di salsiccia
200g di besciamella 
15g di funghi secchi
25g di parmigiano grattugiato
20g di pane grattugiato
10g di burro
olio evo
sale e pepe



Mettere in ammollo in funghi secchi in acqua tiepida e mantenerli per circa 1ora.

Pelare le cipolle, lavarle e dividerle a metà formando due semisfere; cuocerle a vapore come si vede in foto (io con bimby a varoma: nel boccale 1 l di acqua, posizionare le cipolle nel vassoio, chiudere e impostare temp. varoma, 30 minuti a vel 1).

Dopo il raffreddamento togliere la parte interne delle cipolle in modo da ottenere una scodella piccola dello spessore di circa 0,5 cm.

Tagliare a piccoli pezzetti l'interno della cipolla, amalgamarla con la besciamella (preparata come da link inserito, ma utilizzando circa mezza dose), unire la salsiccia, il pane grattugiato e il formaggio oltre ai funghi secchi ben strizzati.

Aggiustare di sale e pepe.

Riempire le cipolle vuotate con questa farcia, inserirle in una teglia unta con un cucchiaio di olio.

Posizionare su di ogni cipolla riempita un fiocchetto di burro, cuocere in forno ben caldo a 180°C per 30 minuti circa, con funzione ventilato+grill.

Quando risulteranno ben dorati in superficie, le cipolle saranno cotte, spegnere e attendere qualche minuto prima di servire.

2 commenti:

  1. che delizia!! Bravissima! E' da tantissimo che non mangio le cipolle ripiene, devo chiedere alla mamma se me le prepara... ;) baci

    RispondiElimina
  2. Fantastiche queste cipolle, ghiottissime!!!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.