venerdì 9 gennaio 2015

Cape Breton Blueberry Grunt - Dolce di mirtilli canadese



Eccoci in Canada da ormai 10 giorni, ed iniziamo ad abituarci alla loro gastronomia e cucina.
Questi dolci sono golosi e anche poco calorici, a base di frutta e con una dose di grassi decisamente bassi.
La ricetta l'ho trovata qui, ho solo ridotto le dosi e sostituito la margarina con il burro.
Con le dosi qua sotto ho preparato 3 porzioni abbondanti, volendo utilizzare i classici pirottini usa e getta o gli stampini da soufflé, possono trasformarsi anche in 6.
In famiglia è piaciuto parecchio, lo abbiamo degustato  a temperatura ambiente, ma sono sicura che se fosse stato tiepido ne avrebbe sicuramente guadagnato.... alla prossima volta!


Ingredienti per 3 persone

150g di mirtilli freschi
90g di zucchero+ 1 cucchiaio
30g di burro
1 uovo piccolo
120g di farina
1 cucchiaino di lievito chimico per torte
100ml di latte
zucchero di canna



Posizionare i mirtilli sul fondo di coppette monodose (che possono andare in forno). cospargere con 1 cucchiaio di zucchero i frutti.

Preparare l'impasto: al burro fuso unire lo zucchero e l'uovo.

Aggiungere il latte, la farina, il lievito e il sale.

Sbattere con una frusta in modo che tutto sia ben amalgamato.

Inserire l'impasto (piuttosto liquido) nei contenitori in cui sono presenti i mirtilli, cospargere con qualche pizzico di zucchero di canna.

Cuocere in forno preriscaldato a 175 ° C, funzione torte lievitate, per circa 30 minuti, la superficie deve essere dorata.

Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario Mondiale, organizzato da Trattoria MuVarA.
Questa tappa, la E di Edmonton (Canada)  è  ospitata proprio qui. 

8 commenti:

  1. Ciao Elena. non sapevo nulla o quasi della cucina canadese, ma per questa tappa dell'ABC mi sono UN PO' documentata ... 47 pagine di ricette da siti in inglese e francese. Vabbè alcune sono doppie. M asono tante e tutte interessanti e golose. Come questi dolci che hai fatto tu. Non so che fare. Come al solito mi ridurrò all'ultimo. Tu aspettami però ;-)

    RispondiElimina
  2. Io ho fatto la versione in pentola. Mi piace l'idea delle coppette monodose :)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto queste rubriche, si imparano tante cose.
    Questi dolcini devono essere fantastici.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Buono, provo a rivisitarlo nella mia versione e torno ;-) Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  5. Lo voglio provare anch'io Elena! grazie

    RispondiElimina
  6. Sembrano molto buoni e davvero facili, stranamente non stracarichi di grassi...
    Da provare!!!

    RispondiElimina
  7. Ma io lo adoro questo dolce!!! Lo proverò presto... un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ecco a mangiare questi dolcetti non potrei nemmeno avere rimorsi visto che i miritilli fanno anche molto bene :-) Bravissima :-)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.