domenica 24 aprile 2016

Biscotti di frolla montata al gusto di arancia e cannella


.....ed eccomi con l'ultima proposta di biscotti per la sfida MTC per questo mese di aprile.
Devo terminare con la frolla montata, che  a dirla tutta è un po' la mia preferita, preparo da sempre dolcetti all'uvetta, sono il mio cavallo di battaglia per il the con le amiche, oggi però ho voluto fare qualcosa di diverso... altrimenti che gusto c'è?
Ho utilizzato il mio solito impasto, ma ho aromatizzato con arancia e cannella, per poi farcire con una marmellata d'arancia preparata da me e decorato con un poco di cioccolato fondente, (la decorazione avrebbe potuto essere migliore, ma così è andata!).
Dani, Juri come vi sembrano? Visivamente non sono il massimo, lo so, ma all'assaggio sono favolosi, parola di lupetto! ;)




Ingredienti

300 g di burro
200 g di zucchero a velo
15 g di miele
1 uovo intero
1 tuorlo
360 g di farina 0 debole
2 arance (buccia grattugiata)
1 cucchiaio di cannella
un pizzico di sale

marmellata d'arancia homemade

cioccolato fondente



Tenere il burro per qualche ora a temperatura ambiente in modo che si presenti a pomata, iniziare a montarlo con le fruste elettriche, dopo circa 5 minuti iniziare ad aggiungere il sale, lo zucchero a velo in più volte e il miele.

Quando il composto risulta ben montato, aggiungere  la cannella e la scorza delle arance.

Aggiungere le uova e continuare a montare.

Infine iniziare ad aggiungere la farina, incorporandola con il leccapentola, muovendo il composto dal basso all'alto per non smontare.

Quando l'impasto risulta omogeneo inserirlo nel sac a poche utilizzando una bocchetta a stella media.

Spremere il contenuto sulle piastre direttamente senza carta forno, formando dei bastoncini tozzi, cercando di farli il più uguali possibili (ne vengono 2 leccarde da forno).

Mettere le leccarde in frigorifero per un paio di ore (io, 5 ore), in modo che rimangano in forma e con la rigatura, altrimenti tendono ad afflosciarsi tipo cialda.

Far cuocere a forno ben caldo, circa 190-200°C, per circa 10 minuti  (non aprire lo sportello del forno).

Quando vengono sfornati attendere 5-10 minuti e poi posizionarli su di una grata per finire il raffreddamento.

Accoppiarli a due a due farcendoli con un poco di marmellata di arance.

Disciogliere il cioccolato nel forno a microonde, facendo attenzione a non scaldarlo troppo (consiglio di scaldare a 900volt  per 10 sec. per 3-4 volte mescolando dopo ogni riscaldamento, dipende da quanto cioccolato si deve sciogliere).

Disporre su di un vassoio i biscotti accoppiati in riga e decorarli con il cioccolato utilizzando un cucchiaino o una forchetta (sarebbe stato meglio con un sac a poche con bocchetta piccolissima).

Lasciare raffreddare il cioccolato.

Con questi biscottini partecipo alla sfida n.56 dell'MTC


8 commenti:

  1. Davvero molto invitanti! Difficile battere la combo cioccolato + arance!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -----e cannella, la cannella dove la lasci? è essenziale! ;) la prossima volta che vieni te li preparo!

      Elimina
  2. Cioccolata e arancia già mi fanno impazzire insieme e pensarli in un biscotto friabile è un sogno ad occhi aperti :-P
    Bravissimaaaa

    RispondiElimina
  3. Sono sicura che sono buonissimi ...hai associato dei sapori che mi piacciono tanto...l'immagine è quella di un goloso biscotto farcito....invitante!!!

    RispondiElimina
  4. Sono super, complimenti!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/04/mascarpone-con-uova-pastorizzate.html

    RispondiElimina
  5. A prima vista mi son messa a sbavare davanti allo schermo, quindi direi che ci siamo :D Arancia e cioccolato è un abbinamento che adoro e questa versione con la marmellata mi gusta assai.
    La frolla montata è un po' scesa, ma abbiamo capito che la community non demorde e dopo questa sfida continueremo a cercare di carpirne i segreti.
    Un bacio grande Elena!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti nonostante li abbia tenuti in frigo per diverse ore prima di cuocerli non sono rimasti ben montati, riproverò con l'inserimento della farina con la frusta elettrica e non con il leccapentola. Sul gusto invece non ho nessuna remora, davvero molto golosi... ;)

      Elimina
  6. Questi sono i "miei" biscotti di frolla montata. Rettangolari, cicciotti, accoppiati a due a due da un velo di marmellata e pucciati alle estremità nel cioccolato fondente. Ammiro di tutto, ma poi tant'è torno sempre ai miei punti fermi. Aspettavo una ricetta del genere e (posso dirlo?) non mi stupisco di trovarla qui da te che di questi classici intramontabile sei l'interprete più fedele e sincera. Bravissima!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.