martedì 15 febbraio 2011

Crespelle al salmone

La pasta al forno è comoda, soprattutto quando ci sono ospiti. E' sempre pronta e calda al momento giusto. Questo piatto, inoltre lo preparo in anticipo e lo congelo, così quando ho intenzione di propinarlo lo estraggo dal freezer la sera prima e aggiungo solo la salsa alla panna sopra.....insomma è decisamente pratico!





Ingredienti per 4 persone
crespelle (le preparo con 1/2 dose in modo da averne da farcire circa 12)
250g di ricotta
200g di salmone affumicato
1 pizzico di sale
125g di panna fresca da cucina
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
olio evo q.b.



Preparare la farcitura passando al setaccio la ricotta e amalgamandola al salmone affumicato tagliato a filetti; aggiustare di sale.





Farcire le crespelle e richiuderle in 4 (a metà e poi ancora a metà, formando un piccolo ventaglio). Dopo aver unto la teglia con poco olio evo, adagiarle sovrapponendole un poco (a questo punto, volendo, si possono congelare).
Unire alla panna il formaggio e sbattere bene con una forchetta, distribuire il composto sulle crespelle ripiene.




Infornare a forno caldo per 15 minuti a 180°C funzione statico e poi 10 minuti funzione grill.

8 commenti:

  1. Ottima ricetta, mi piac sempre quello che proponi.
    Per i kiwi, ho anch'io un'abbondante produzione e anche se ne regaliamo parecchi molti vanno persi.
    Aspetto l tuo post della marmellata.

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto venire una fame!!!! che buoni!! baci, felice giornata!!

    RispondiElimina
  3. Mamma miaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
    Slurppppppppppppp....... :-)

    RispondiElimina
  4. ora svengo... 1...2...3.... BOOM!
    squisiteeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  5. Elena, oggi mi hai vermante preso per la gola.
    che buono questo piatto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.