lunedì 7 febbraio 2011

Cuori....viennesi!

I biscotti viennesi sono una vera delizia per il palato; hanno una friabilità, un gusto, una delicatezza indescrivibili. Sono una Vera Golosità!
Li ho conosciuti per caso, sono il prodotto di punta di una pasticceria di un piccolo paese di provincia e, dopo averli assaggiati, ho iniziato a cercare la ricetta, ma non una ricetta qualsiasi, quella proprio giusta, giusta!
Dopo svariate ricerche e prove oggi ne posto una che è già a un buon livello, ma sono sicura di poter migliorare, se ci saranno variazioni in merito vi farò sapere.
Non solo, ma se qualcuno di voi conosce questi biscotti e mi istruisce sulla ricetta o su varianti possibili, gliene sarò davvero grata..




Ingredienti

220g di burro
100g di zucchero a velo
1 albume
300g di farina 00
1g di sale
1 bustina di vanillina

Amalgamare il burro a pomata con lo zucchero a velo, aggiungere il sale, la vanillina e l'albume, poi continuando a mescolare versare a poco a poco la farina al composto.


Finito di unire la farina, con l'aiuto di un sache a poche con bocchetta a stella media formare i biscotti ( la forma classica è una serpentina ad esse, ma in questo caso ho cercato di fare dei cuori) su di una teglia ricoperta con carta forno, distanziandoli di qualche cm.





Infornare a forno caldo a 160°C per 12-15 minuti.


Aspettare che si raffreddino prima di staccarli dalla carta (sono molto fragili!) e poi spolverizzarli con zucchero a velo.






Con questa ricetta partecipo al contest "Hart to Hart" di EliFla del blog "cuocicucidici":

6 commenti:

  1. non li conoscevo.. ma devono essere davvero squisiti.

    RispondiElimina
  2. Ache io non li conoscevo..devono essere una vera delicatezza!!Grazie ed in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  3. Una cremosità tutta da gustare. Non posso contribuire ad aiutarti in alcun modo visto che non avevo purtroppo fatto precedentemente la loro conoscenza ^_^

    ' notte cara

    RispondiElimina
  4. Che bontà..adoro questo tipo di biscotto e farli in casa deve essere una soddisfazione. Li farò! quanti ne riesci a fare con queste dosi? grazie!! baci

    RispondiElimina
  5. Grazie dei commenti!
    @Nicoletta: questa volta li ho preparati piuttosto grandi, come vedi dalla foto, e ne sono venuti una ventina... Baci!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.