lunedì 28 febbraio 2011

Risotto ai funghi porcini

Spesso mi dimentico di cosa contiene il congelatore....lo so non è da buona massaia, ma chi lo ha detto che la sono?
Così sabato pomeriggio, mentre introducevo la spesa settimanale, ho iniziato a rovistare tra contenitori di alluminio e sacchetti di plastica, e tra le tante scoperte effettuate....ecco una piccola confezione con 3 porcini freschi.
E' vero, un amico di mio marito, fungaiolo per passione, ce li aveva donati quest'autunno, così non ci pensai 2 volte e organizzai un risottino!
Prima di tutto ho fatto scongelare i funghetti, che poi li ho puliti con la carta scottex, inoltre ho messo in ammollo 6-8 pezzi di funghi secchi per farli reidratare, che sono utilissimi per dare profumo, con queste premesse inizio la ricetta!





Ingredienti per 4 persone
320g di riso carnaroli
3 funghi porcini freschi
15g di funghi secchi reidratati
1l di brodo vegetale
20g di burro
olio evo
1 scalogno
100ml di vino bianco secco
timo
sale e pepe

Preparare il soffritto con un paio di cucchiai di olio e lo scalogno ben tritato, aggiungere i funghi secchi, pepare.
Dopo qualche minuto, inserire il riso e tostarlo, sfumare con il vino bianco e quando l'alcol risulta evaporato, iniziare ad aggiungere il brodo caldo mescolando delicatamente.
Dopo circa 15 minuti, unire i funghi freschi affettati e proseguire la cottura ancora un paio di minuti.
Spargere con il timo e poi mantecare con il burro a fuoco spento,

7 commenti:

  1. noooo questo è uno dei miei piatti preferiti, se nn il mio preferito.. io amotantissimo i funghi e i risotti :D bravissima :D baci

    RispondiElimina
  2. piacere di conoscerti.. e non ved l'ora di conoscere il dolce della tua zona per carnevale!! intanto annuso l'odore dei tuoi porcini freschi!! :) a presto!

    RispondiElimina
  3. buoni i funghi!!!! che bel risotto, baci felice giornata!

    RispondiElimina
  4. fantastico questo primo... e bellissimi i porcini adagiati sul risotto!!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. davvero gustoso e cremoso questo risotto ai funghi! brava!

    RispondiElimina
  6. Il vero risotto, quello con la R maiuscola. Sempre è perfetto e non stanca mai :)

    RispondiElimina
  7. buonissimo...è la mia specialità lo adoro...

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.