mercoledì 2 marzo 2011

Polpettine di vitello

Questo semplice piatto è uno dei preferiti dal mio bimbo, anzi ragazzo!Ormai ha 9 anni compiuti, ma quando preparo queste polpettine le divora 2 a 2.





In onore a questo piatto, quando era ancora in prima elementare, fece questo disegno
che mi regalò all'uscita della scuola, mi fece promettere di preparargliele più spesso....
Per questo l'opera fu appesa in cucina, dove c'è tutt'ora in modo da ricordarmi che cosa desidera mangiare!









Con questa ricetta partecipo al contest di Milù .



In questo caso le polpette erano fritte ma è possibile prepararle anche al forno, sono ottime con tutte le verdure, crude, cotte, purè, a vostra discrezione.



Ingredienti per 4 persone
300g di carne macinata di vitello
1 panino raffermo
100ml di latte
1 uovo intero
50g di formaggio parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 pizzico di sale

pane grattugiato
farina
olio evo

Ammollare il pane nel latte.
Impastare la carne con il formaggio, l'uovo, 1 cucchiaio di pane grattugiato e il pane ammollato ben strizzato. Formare delle polpettine grandi poco più di una noce, rotolarle nella farina e poi nel pane premendo un poco.
Scaldare l'olio evo in una padella e friggerle facendole subito roteare in modo che si frigga subito tutta la superficie, procedere poi nella cottura a fuoco basso per circa 30 minuti, rigirandole spesso.

Si possono servire anche ben calde come aperitivo con un ottimo prosecco!

8 commenti:

  1. Le polpette...si fanno in ogni casa, ma in modi diversi, ma sempre perfetti e gustosi!

    RispondiElimina
  2. Buone le polpette e bella l'idea di usarle per l'aperitivo!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Grazie cara Elena per aver partecipato al mio contest..le tue polpette sono golosissime e il tuo "ometto" dolcissimo!!!
    In bocca al lupo!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Elena che bello il disegno! Anche io ho la casa tappezzata da disegni di mia figlia :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie dei bei commenti...sono ssolo banali polpette, ma piacciono al mio piccolo e per questo diventano speciali!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.