giovedì 24 novembre 2011

Pasta zucca, ricotta e rosmarino

Questo sugo è nato per caso...non avevo pensato a cosa preparare, di solito viene tolto dal freezer il solito bicchierino di pesto "salvapranzo", ma ieri proprio non mi andava così ho aperto il frigo e ho unito gli ingredienti a disposizione... si è rivelata una ricetta rapida e pure gustosa, il rosmarino ci sta a pennello, a mio parere con la zucca si sposa proprio bene! Se poi si utilizza una pasta speciale, il tutto migliora esponenzialmente!



Ingredienti per 4 persone
300g di lumache di Benedetto Cavalieri
400g di zucca
150g di ricotta
1 scalogno
olio evo
rosmarino
sale e pepe
brodo vegetale
sale

Tagliare a piccoli cubetti la zucca.
Soffriggere lo scalogno con l'olio, unire la zucca e rosolare.
Aggiungendo poco alla volta il brodo, continuare la cottura per 10-15 minuti, ma non di più (la zucca deve essere ben cotta, ma non deve essere sfatta!).

Aggiustare di sale e di pepe.
Cuocere la pasta per 14 minuti in almeno 3 litri di acqua bollente, che deve essere salata al momento dell'ebollizione, mescolando spesso.
Nel frattempo unire la ricetta alla zucca e scaldare questo condimento metre cuoce la pasta. Scolare le lumache e condire con il sugo spadellando a fuoco vivo.
Spolverizzare con rosmarino tritato fine.

Con questa ricetta partecipo al contest di Menta piperita:



...e al contest Pasta solo pasta di Atmosfera Italiana

13 commenti:

  1. bel piatto, e pensa che le lumache non ho mai prese, mai assaggiate non so perché! Questi ingredienti ci sono anche da me, incluso il rosmarino :)

    RispondiElimina
  2. Ottimo l' accostamento di sapori e bella la presentazione! E' arrivato oggi il pacco con la pasta per il contest e anch'io ho le lumache.... Ora mi attivo per tirar fuori qualche ricettina carina. Buona notte, Babi

    RispondiElimina
  3. Il formatao di pasta mi stuzzica, sulla ricotta e zucca manco lo dico più e il rosmarino mi ammalia anche solo l'odore.... brava, come sempre :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  4. cara Elena, grazie mille per questa terza, deliziosa proposta per il nostro contest! L'hai detto, ci vediamo anche ai prossimi contest! :) un bacione e buona giornata! Alessia

    RispondiElimina
  5. hai proprio ragione ,la zuca si sosa benissimo con il rosmarino e anche con timo e maggiorana .. ho fatto un pane con questi aromi (che pubblicherò a giorni) e messo nella vellutata di zucca ci sta una favola !

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena, complimenti per il tuo blog.. da oggi lo seguo, se vuoi fare altrettanto ti invito nella mia cucina..
    a presto

    RispondiElimina
  7. zucca e rosmarino sono eccellenti assieme e con la cremosità della ricotta si sposa divinamente. Bravissima Elena

    RispondiElimina
  8. Bella la presentazione, belli gli abbinamenti decisamente interessante questa ricetta ...davvero brava :-))))
    Carla

    RispondiElimina
  9. ciao Elena, che foto stupenda e mi piace davvero molto l'idea di abbinare la zucca al rosmarino.. proverò..

    RispondiElimina
  10. Buon abbinamento, lo terrò presente.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  11. eh ma che belle!!!! visto che ti ho trovata subito!!! complimenti e grazie per oggi :-)))))

    RispondiElimina
  12. @Cinzia: Tommi adora i formati di pasta giganti!
    @Babi: Ho visto! Che golosa la tua pasta risottata!!!
    @Memole: grazie ;)
    @Leti: la ricotta la abbinerei a tutto!!!
    @Menta Piperita: alla prossima!
    @Housewife: passerò sicuramente a curiosare!
    @Giovanni: già passata!
    @Stefania:grazie cara!
    @Carla:incrocio le dita!
    @Fior di loto:rosmarino e zucca mi piace ..provaci!
    @Rosetta: grazie ;)
    @Antonella: Grazie a voi, è stato un vero piacere!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.