domenica 26 agosto 2012

Pane carasau con scamorza

Avevo trovato questa ricetta sul web la scorsa settimana in questo sito, ho voluto provarla, variando un pochino gli ingredienti...spero di aver mantenuto la tipicità!
In ogni caso è un piatto molto gustoso, veloce da preparare e che in casa ha riscontrato un notevole successo.



Ingredienti
Pane carasau
Pomodori ben maturi
origano
sale e pepe
scamorza
pecorino sardo
olio evo

In una teglia da forno ungere il fondo e foderare con pane carasau, anche se i fogli di sovrappongono un poco non c'è problema.
Posizionare ad di sopra pomodori affettati molto sottilmente, condire con olio sale, pepe e origano, cospargere con pecorino sardo grattugiato e poi aggiungere fette sottili di scamorza.
Continuare con questi ingredienti  e in questo ordine per 5-7 strati ... a piacere, finire con olio evo.
Infornare a 180 °C per 10 minuti in forno già caldo o al microonde per 5 minuti 650Watt di potenza funzione combinato (micro+grill), come ho fatto io, dato le temperature di questi giorni.

Il vino da abbinare è Isola dei Nuraghi: vino rosso di struttura e dagli aromi e sapori intensi, sardo, naturalmente.


Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario culinario d'Italia organizzato da Trattoria MuVarA e ospitato, per le ricette della Sardegna, dal blog The cooking sisters

10 commenti:

  1. Ciao! lo abbiamo preparato giusto ieri, ma utilizzando un formaggio stagionato abbinato ai pomodori ed origano!
    ci sembra ottima anche la tua versione filante!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono entrambi pecorino sardo (il fiore sardo...bello saporito) e quello filante...bacioni!

      Elimina
  2. Davvero davvero appetitoso e stuzzicante! Baci

    RispondiElimina
  3. Il mio amato carasau... un bel modo di utilizzarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre buono..anche da sgranocchiare da solo... bacioni!

      Elimina
  4. E' da tempo che voglio provare una specie di lasagna col carasau e la tua mi sembra proprio una gustosa idea :) Grazie anche per la dritta comodissima del micro, un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana anche a te...il pane carasau è sicuramente molto versatile... lo uso ogni tanto... bacioni

      Elimina
  5. Ho provato questa ricetta: risultato strepitoso, i miei amici si sono leccati le dita!!! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere... L'aspetto era ottimo, grazie dell'intervento su facebook, Tommi si è scatenato...

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.