domenica 24 marzo 2013

Hummus: crema di ceci e tahina

Lo hummus è una salsa tipica dei paesi arabi a base di ceci e pasta di sesamo (tahina), che vi assicuro una volta assaggiata non riuscirete più farne a meno, di solito è servita con pane azzimo tostato oppure con pita o spalmato nei falafel...io l'adoro pure sui cracker.
Questa gustosa cremina era già da tempo che volevo prepararla. Mi mancava però la tahina, che non trovavo e per questo avevo pensato di provare prepararla in casa (tostare i semi di sesamo in forno a 200°C per circa 5 minuti facendo attenzione  a non bruciarli, frullarli poi con un poco di olio evo)... poi non me la sono sentita... avevo il timore di trovare semi di sesamo ovunque...maldestra come sono....
Comunque, dopo lungo penare, l'ho trovata al Naturasì e così mi sono potuta sbizzarrire...l'ho preparata con due aromatizzazioni diverse...menta e prezzemolo, e presentata con pane arabo tostato per un aperitivo  tra amici.



Ingredienti
330g di ceci (già lessati)
2 cucchiai colmi di tahina
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di paprica
1 spicchio di aglio
30ml di limone spremuto
prezzemolo o menta tritati

Tenere in ammollo i ceci (non ricordo quanti, penso circa 200g ma ne ho avanzati parecchi che ho inserito in un insalata mista... a casa mia vengono sempre consumati volentieri) per una notte e poi cuocere in acqua e alloro per un paio di ore facendo attenzione che si asciughi l'acqua.

Pesare 330g di ceci, frullare bene (io, bimby vel. 6 per 10-15 sec), aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne il prezzemolo o la menta), proseguire a frullare per qualche minuto.

Dividere in due parti ed aromatizzare una parte con il prezzemolo e  l'altra con la menta.

Prima di servirle, spolverizzare con qualche seme di sesamo e /o paprika.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Salutiamoci, ospitato questo mese dal blog Pappa e cicci

 e il contest di Tiziana  Creme, Salse & Dip del blog Cucinando ed Assaggiando


15 commenti:

  1. Ciao Elena, grazie di essere passata passata a farmi visita così almeno ho potuto conoscere te e il tuo carinissimo blog!!!! A me piacciono tantissimo i ceci e legumi in generale e proprio sabato sera ho mangiato una specie di hummus a ca della mia amica, ma era senza tahina, motivo in più per provare la tua ricetta!!!! Ti abbraccio e ti seguo con piacere! Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maddy...passo sicuramente da te, i legumi sono una vera delizia e sono pure salutari...

      Elimina
  2. io adoro i ceci e di conseguenza l'hummus... come bello il tuo!
    saluti a Zorro dalla Holly!
    Sandra

    RispondiElimina
  3. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia, partecipando con una ricetta adatta ai nostri prodotti!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
  4. Delizioso Elena, io me lo mangio anche solo a cucchiaiate, e d'estate mi piace servirlo con tante verdure crude tipo pinzimonio....è sempre un gran successo! Sano, rapido e gustoso!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero se lo si tiene un po' più liquido grande anche con le verdure...

      Elimina
  5. E' perfetto Elena!! Grazie mille!! Lo inserisco e lo proverò perchè mi ispira molto!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. questa non fa una grinza! già messa in elenco, un bacio e un abbraccio!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.