venerdì 15 marzo 2013

Rifatte senza glutine: Apple pear crisp...ma salato!!!

Anche questo mese ho voluto partecipare a questa iniziativa, che considero molto interessante, la ricetta di riferimento è quella di Fabiana del blog Fabipasticcio... un apple pear crisp, in pratica un ricco crumble di mele e pere, buonissimo, ideale per un fine pasto o una supermerenda.
Siccome già il mese scorso avevo arricchito il crumble di banane, con cioccolato e frutta secca... questo mese ho voluto presentare qualcosa di alternativo, mantenendo l'idea, ma proponendolo in versione salata.
E' risultato un ottimo antipasto, se servito da solo, oppure un dessert se servito con i formaggi (in casa mia è stato apprezzato di più la seconda proposta...i miei maschiacci adorano i formaggi a fine pasto!!! )



Ingredienti per terrina diam 18cm
1/2 mela
1/2 pera
120g di farina di riso
40g di Grana Padano
20g di margarina
40g di burro
sale

Tutti gli ingredienti devono essere senza glutine, per essere sicuri controllare il prontuario AIC

Affettare la mela e la pera e disporli alternati in una pirofila da forno unta con il burro.

In una terrina impastare velocemente con la punta delle dita la farina con il burro e la margarina, entrambi freddi da frigo, il sale e il formaggio grattugiato.

Formare delle grandi briciole che andranno posizionate sopra la frutta.

Cuocere in forno già caldo (180°C) per 35 minuti in modo che la superficie assuma un bel colore biscotto!

Servire tiepido, a mio parere l'abbinamento con i formaggi è l'ideale!



Con questa ricetta partecipo all'iniziativa delle Rifatte senza Glutine




Ci troveremo tutte il 15 aprile per preparare la ricetta di Stefania del blog Cardamomo & Co: Lo sfincione parlemitano   evvai di lievitati!!!!


34 commenti:

  1. Ma che ideona, salata !!
    Ci credo che con i formaggi è ottima !!!
    Concordo con i tuo maschi.... Anche a me piacciono tanto :)

    RispondiElimina
  2. Abbinarlo ai formaggi? Insolita idea.. molto curiosa... prima o poi ci proviamo.
    Un saluto Jé

    RispondiElimina
  3. Grande idea Elena, una valida alternativa alla versione dolce, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' un po' diversa, ma altrettanto golosa... bacioni

      Elimina
  4. ma è favolosa la versione salata!

    ottima idea!!

    attenzione alla margarina, rientra infatti tra i prodotti a rischio per i celiaci ed è meglio specificare che deve essere senza glutine come da prontuario o perchè recante la scritta sulla confezione

    grazie di ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate ho dimenticato l'indicazione che raccomanda di controllare gli ingredienti...l'ho appena aggiunto! grazie e alla prossima!

      Elimina
  5. Interessantissima la versione la salata.
    Complimenti per l'idea!
    Me la segno!
    Alla prossima Rifatta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e... alla prossima, ho voglia di provare un lievitato in compagnia! baci

      Elimina
  6. Ma pensa che bella idea nella versione salata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lo! un modo diverso per presentare i formaggi..

      Elimina
  7. Mamma mia a quante belle iniziative partecipi.... QUesta mi sa che è proprio buona!!! formaggio e pere sposano!!! E mi sa pure con le mele!!! Bacione bimba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci tengo particolarmente a questa iniziativa, mi piacerebbe essere in grado di preparare ricette senza glutine, in modo da non trovarmi mai a disagio se invito qualche amico celiaco...bacioni!

      Elimina
  8. Grande Elena! Bellissima la versione salata, da standing ovation! Mi toccherà rifare la rifatta di nuovo...che sacrificio! A rileggerti prestissimo :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabi, l'ho un po' stravolta avendo già fatto qualcosa di simile quando avevamo preparato il crumble di banane...grazie, mia musa ispiratrice... ah, ah, ah...un bacione

      Elimina
  9. La versione salata !!!! Da fare assolutamete !! Brava !

    RispondiElimina
  10. Super merenda molto ma molto gustosa brava!Buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  11. certo che tu ne sai sempre una più del diavolo eh!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Brava Elena, salato, ne immagino il sapore, da fare, per il momento mi sono avvicinata ai tuoi famosi ravioli.... Bacio e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto Libera e che capolavoro hai prodotto... bravissima!

      Elimina
  13. Questa idea è super! Ma quanto è buono il formaggio con le pere?

    RispondiElimina
  14. Bravissima Elena, dev'essere buonissima in versione salata! E concordo senz'altro con l'abbinamento! Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Elena, l'abinamento pera e formaggio è tra i miei preferiti brava.
    ti va di passare dalla mia cucina per un caffè? a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passata...ottimo il tuo caffè non come il mio della Peppina....

      Elimina
  16. TOC TOC..PASSA DAL MIO BLOG...c'è una sorpresa per te !!! =)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.