domenica 22 giugno 2014

Cheese cake salata agli spinaci


Oggi vi propongo una ricetta della mia cara amica Forno star, Stefania, se ancora non la conoscete, ma questo lo ritengo impossibile, fate subito un salto nel suo blog Cardamomo e & Co, ricco di idee e ricette speciali soprattutto gluten free.
Questo mese inoltre è la vincitrice del Recipe-tionist, e per questo ho copiato questa sua ricetta... ottima, neanche da dire!
Ho sostituito la panna di soia con lo yogurt e usato gli spinaci surgelati, un ingrediente che in casa mia non manca mai.
Grazie Stefania, una bella ricetta, da porca figura e semplice da preparare..meglio di così!



Ingredienti per due monoporzioni

60 g grissini torinesi
120g di  philadelphia
2 cucchiai di yogurt magro
100 g di spinaci surgelati
50g di pancetta affumicata
30 g di burro
1 uovo
timo fresco
sale

Tritare i grissini grossolanamente, sciogliere il burro (io al microonde) e mescolarlo ai grissini.
fare quindi il fondo a due coppapasta (diam. cm 8) posti in una teglia foderata di carta forno.
Scongelare gli spinaci e passarli in padella con un goccio di olio evo, aggiustare di sale.
Farli raffreddare, tritare molto bene e unire al formaggio, allo yogurt, all'uovo e al sale. Mescolare molto bene posizionare sopra la base di grissini.
Cuocere in forno statico già caldo, a 180°C, per 15-20 minuti.
Nel frattempo saltare in una padella antiaderente, senza condimento, la pancetta dopo averla tagliata a cubetti.
Dopo aver cotto le cheese cake, lasciare raffreddare, poi passare con un coltello attorno al coppapasta in modo da sformarli perfettamente, decorare con pancetta saltata e un rametto di timo.
Sono ottimi a temperatura ambiente.

Con questa ricetta partecipo al RECIPE-TIONIST, il gioco organizzato da Flavia del blog Cuocicucidici

4 commenti:

  1. Deve essere deliziosa!! Bravissima sia tu che Stefania, un bacione e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Mia cara, l'idea del coppa pasta è meravigliosa!!! E la rubo io a te! <3

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa ricetta! Anche io ho copiato dalla brava Stefania oggi!
    Baci a te!

    RispondiElimina
  4. Questa è una ricetta stupenda , facile e che ti fa fare una bellissima figura...... grande Elena, e buona domenica sera, Flavia

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.