lunedì 23 giugno 2014

Pasta con zucchine e zafferano


Oggi la rubrica Light and Tasty vi propone ricette con l'ortaggio principe dell'estate:
Le zucchine
Chi di voi ha l'orto sotto casa saprà che le zucchine sono presenti tutta l'estate da giugno a settembre e le piante sono così prolifiche che non si sa più come consumarle... ecco quindi qualche idea per leggera, visto che questa verdura apporta solo 13 kcal su 100g, ma gustosa in modo da non annoiarsi mai a cucinarle.


Ingredienti per 1 persona (334Kcal con pancetta)

60g di spaghetti
1 zucchina media
1/4 bustina di zafferano
1 cucchiaino di olio
sale e pepe
20g pancetta affumicata (a piacere)


Scaldare l'olio in una padella anti aderente, nel frattempo affettare le zucchine con la mandolina.

Metterle in padella e saltare per 5-8 minuti (in modo che rimangano al dente). Aggiustare di sale e pepe.

Spegnere e cospargerle con lo zafferano.

Cuocere la pasta in acqua bollente abbondante e salata.

Scolare la pasta e bagnare le zucchine e lo zafferano con l'acqua di cottura, in modo da far sciogliere la spezia.

Condire e saltare in padella.

Chi volesse aggiungere nell'impiattamento la pancetta, è sufficiente che salti qualche listarella in una padella antiaderente ben calda e senza condimento.



Vediamo cosa propongono le altre foodblogger

Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico Quiche di carote e zucchine in crosta di riso

Cinzia del blog Cinzia ai fornelli: Involtini di zucchine light

Eva del blog In cucina da Eva: Rotolo zucchine

Tania del blog Cucina che ti passa: Zucchine alla pizzaiola

Yrma del blog A fiamma dolce: Zucchine veg ripiene alla pasta di farro 

9 commenti:

  1. Saporitissima e golosa pur light, direi un perfetto compromesso!E poi lo zafferano fa bene!!Un bacione

    RispondiElimina
  2. Una pasta gustosa e leggera che mi piace un sacco!! Adoro lo zafferano e fa tanto bene!! bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  3. a un buon piatto di pasta non so mai dire di no!!!Come mi piace la tua, squisita!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Che fame che mi mette questo piatto, anche se non ho pranzato da molto.
    Mi piace molto il colore che lo zafferano da alla pasta ed il suo sapore con zucchine e pancetta sarà divino.
    Baci cara.

    RispondiElimina
  5. Molto buone Elena e una festa anche per gli occhi, con questi bei colori... bacioni

    RispondiElimina
  6. La faccio molto simile, mi piace tantissimo, complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie cara Elena per questa buonissima e sfiziosa ricetta!
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
  8. ma hai davvero ragione, ci sono così tante zucchine buone in questo periodo che non si sa come consumarle ma mi hai dato una gustosa idea per consumare quelle che ho a casa!!
    Bravissima Elena ottima ricetta, un bellissimo colore solare e poi la foto è davvero bella!!
    mi piace un sacco!
    bacioneee

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.