mercoledì 9 luglio 2014

Clafoutis alle albicocche


Oggi vi propongo questo dolcetto delizioso che ho copiato pari pari da Cinzia.
Avevo albicocche in abbondanza, quest'anno i miei alberelli hanno deciso di accontentarmi, e quindi non sapendo più come consumarle ho sfruttato questa ricetta, semplice, veloce e quasi dietetica. In forno si gonfierà a dismisura... rendendovi veramente orgogliose e curiose di assaggiare, poi purtroppo si abbasserà inesorabilmente, rimanendo però soffice e gustoso.
Dimenticavo...potete prepararlo anche con altra frutta... non c'è problema, potete sbizzarrirvi!

Ingredienti

80 gr di farina bianca 00
80 gr di zucchero semolato
2 uova medie
300 ml di latte
2 cucchiai di maraschino
10 albicocche medie mature
10g di burro
zucchero di canna (metà chiaro e metà demerara)




Imburrare la tortiera da forno con il burro. 
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma (ma non troppo!).
Miscelare i tuorli con la farina, la zucchero e il latte (io con Bimby Vel. 4 per 6-7 secondi).
Amalgamare i bianche a neve unendoli mescolando dal basso verso l'alto, cercando di non smontarli.
Aggiungere per ultimo il liquore. 
Lavare, mondare e tagliare a spicchi le albicocche, disporle nella teglia (se non sono ben mature consiglio di spolverizzare di zucchero), coprire con il composto a base di uova. Spolverizzare con lo zucchero di canna  e cuocere a forno caldo  (180°C) per circa 30 minuti.
 Servire tiepido o anche a temperatura ambiente.

Questa ricetta partecipa al WHB#441 che questa settimana è ospitato da Simona del blog Briciole
Il WHB è una iniziativa creata da Katlyn del blog  Kalyn's Kitchen, gestito, nella versione internazionale, da  Haalo del blog Cook (almost) anything at least once  e nella versione italiana da Brii del blog  Briggishome.


8 commenti:

  1. Ma che fortuna che hai così tante albicocche!! Io ne ho una sola pianta e non ho ancora avuto l'onore di vederci un frutto.... acciderbolina :-) Bravissima :-) mi piace il maraschino nei dolci :-) e qui ci sta benissimo!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. che bontà :)) devo ancora iniziare con le albicocche quest'anno :( grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Delizioso!! Spero di poterlo fare con quelle del'albero in campagna!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, è così appagante vedere un dolce bello gonfio e poi.. splash. Ma il gusto rimane uguale, per fortuna. Ottimo dolce. Buon week end

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo clafoutis con le albicocche!!
    Voglio proprio provarlo!!
    Un abbraccio e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. ma che belle le tue albicocche! come vorrei avere anch'io un albero! Puoi fare la marmellata!Comunque questo clafoutis sembra proprio delizioso!

    RispondiElimina
  7. Gli albumi giocano scherzi, come nel souffle. Ma l'importante e' che il risultato finale sia gustoso. E dalle foto non ho dubbi. Grazie per il contributo a Weekend Herb Blogging.

    RispondiElimina
  8. Chissà che golosità! amo i clafoutis e di albicocche mi manca! :)
    baci

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.