giovedì 17 luglio 2014

Insalata da Tiffany: perchè questo è più bello!


Ecco il  nostro nuovo libro dell MT Challenge, ve lo presento con molto orgoglio!
Da oggi è in vendita in tutte le librerie del territorio italiano, su Amazon e IBS  oltre che nel sito dell'editore.
Dopo l'esperienza L'ora del Paté, libro uscito a dicembre, già ristampato, e presentato al Salone del Libro di Torino come caso editoriale dell'anno eccoci a proporvi un'altra nostra sfida .
Nel giugno 2013 la sfida fu la Ceasar salad, ebbe un successo senza precedenti  e da lì  Alessandra Gennaro, curatrice del libro, ha estrapolato tutto il materiale per questo volume.
Troverete tantissime insalate, come non le avete mai viste!
Ci saranno 41 ricette di "insalate da Tiffany", ossia le insalate pensate non come contorni o piatti veloci, ma come vere e proprie protagoniste della tavola, secondo la moda inaugurata da Escoffier &Co al tempo della nascita dell'alta ristorazione. Le foto di queste meraviglie sono tutte ambientate nella Belle Epoche, con pezzi d'epoca originali e preziosi..stile Liberty alla massima potenza!
Ci sono poi 53 "pezzi facili", vale a dire insalate nel senso più classico del termine, queste invece sono corredate da illustrazioni e disegni prodotti dalla superlativa Mai Esteve.
Inoltre troverete condimenti: emulsioni stabili e instabili, aceti, olii, sali aromatizzati, citronette, vinaigrette, maionesi e tutto quanto serve per condire l'insalata in modo da renderla originale e sempre diversa.
Vi è come sempre anche una parte storica per rievocare il periodo della nascita di questi piatti e una parte più tecnica con consigli, attrezzature e indicazioni specifiche.

Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco.
La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall'apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all'arte, alla musica e al gusto.

ed ecco la Carta d'Identità

Titolo : Insalata da Tiffany
Casa editrice: Sagep editori
Collana: i libri dell'mtc
Curatore editoriale: Alessandra Gennaro
Fotografie: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve
Impaginazione: Barbara Ottonello
Editor: Fabrizio Fazzari
Prezzo 18 euro

Ora capite perché questo è più bello (#questoepiubello) ... è il numero di autori che sorprende e da lì, il numero di ricette, quindi che aspettate?  Correte ad acquistarlo!!!!!

4 commenti:

  1. Complimenti, che bello e che idea straordinaria, non vedo l'ora di comprarlo!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Comprerò anche questo :-) non me lo posso perdere :-) un bacione e complimenti :-)

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di averlo tra le mani e sfogliarlo!
    Baci.

    RispondiElimina
  4. Vedo che anche tu hai aderito a questa bella iniziativa. Brava!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.