mercoledì 15 novembre 2017

Torta salata con zucca al rosmarino



Non avevo mai preparato torte salate in cui l'ingrediente principale era la zucca e pensare che mi piace moltissimo, forse perchè le torte salate a casa mia sono stagionali, tendenzialmente le preparo in primavera estate, sfruttando le tante verdure del mio orto, ma quando ho visto questa meraviglia da Kappa in cucina, non resistito!
E già perchè questa è la prima volta che partecipo allo Scambio di ricette, il gioco delle Bloggalline, non ero mai riuscita ad iscrivermi, forse perchè passo poco tempo su fb e arrivavo sempre a iscrizioni chiuse. Questa volta mi sono trovata proprio al posto giusto nel momento giusto e quindi, perchè non cimentarsi?
Invece di acquistare la brise ho pensato di preparare quella  di M. Roux, buonissima, semplice da preparare e ideale per la preparazione di rustici salati, ho variato la farina, utilizzando quella di farro.
Inoltre la zucca l'ho tagliata a dadini invece di renderla a crema, ma per dare il tocco cremoso ho sbattuto il formaggio in uovo e un poco di latte.
Grazie Giulia, una bellissima ricetta!




Ingredienti
500g di zucca già pulita
2 cucchiai di olio evo
2 rametti di rosmarino
50g di parmigiano reggiano grattugiato
30g di emmenthal
1 uovo
50ml di latte

Pasta  brisèe
200g di farina di farro
1 uovo
100g di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di latte freddo


Versare la farina a fontana, mettere al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovosbattuto, lavorarli con la punta delle dita.
Incorporare la farina, a poco a poco, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.
Aggiungere il latte e impastare con il palmo della mano, lavorando di polso per 3-4 volte, finché è liscio. Formare una palla, e farla  riposare avvolta nella pellicola in frigo per almeno 1 ora.

Tagliare a cubetti la zucca, saltarla in padella con olio e rosmarino. Far raffreddare.
Stendere l'impasto, forare con i rebbi di una forchetta il fondo, mettere la zucca aromatizzata, cospargere con l'emmenthal a cubetti piccoli e il parmigiano.
Sbattere l'uovo con il latte, e versare sulla superficie.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti, funzione statico.

Con questa ricetta partecipo al gioco delle Bloggalline : Scambio ricette

6 commenti:

  1. Che meraviglia questa torta salata... mi piace un sacco!!!! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Io sono una consumatrice folle di torte salate e con la zucca l'adoro. Mi sa che te la copio ;)
    Deve essere ottima con la zucca a pezzetti.
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Torte salate sono un must da me ma purtroppo la zucca la devo omettere indice glicemico troppo alto e si che mi piace. Buona serata cara un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Scusa se mi permetto ma se ti fa piacere forse ti è sfuggito festeggio il mio ed il compliblog che scade il 9 dicembre se hai voglia e senza impegno puoi partecipare al giochino. Scusa ancora se mi permetto scrivere qui. Un abbraccio.

      Elimina
    2. Hai fatto benissimo a scriverlo... a me sfugge tutto! Arrivo :)

      Elimina
  4. Ahhh la mia amata zucca!!!!!!!! Una torta salata tanto appetitosa!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.