martedì 1 maggio 2012

Pasta al forno con piselli e pancetta affumicata

La pasta al forno è di una comodità inaudita, dite la verità... se avete ospiti vi permette di stare a tavola, avete familiari che arrivano ad ore diverse, potete tenerla al caldo, e poi se l'avanzate, è sempre così gustosa pure alla sera.
Ho provato anche a portarla ad un pic nic e il risultato è stato superlativo, proprio perché se non è caldissima è ancora più buona...si assapora meglio. Dopo averla cotta, l'ho avvolta nell'alluminio e mantenuta calda con l'aiuto di una coperta...se al pic nic però vi è  un grill...il gioco è fatto...ponete la pirofila sulla griglia per una decina di minuti.
Questa in particolare è veloce da preparare e molto saporita,  in casa mia ha diversi supporters... se la  provate poi fatemi sapere....



Ingredienti per 4 persone
250g di lasagnette
150g di pancetta affumicata
150g di passata di pomodoro
350g di piselli (1 scatola)
olio evo
1 scalogno
100ml di vino bianco secco
Parmigiano Reggiano grattugiato
500ml di besciamella
pane grattugiato
sale e pepe

Fare un soffritto con 3 cucchiai di olio e lo scalogno tritato, inserire la pancetta tagliata a cubetti, rosolare e poi sfumare con il vino.

Unire la passata, cuocere una quindicina di minuti, aggiungere i piselli aggiustare di sale e pepe cuocendo ancora qualche minuto.

Cuocere la pasta al dente, scolarla due-tre minuti prima rispetto a quanto dichiarato in confezione, condirla con il sugo nella padella girandola con un forchettone di legno, inserire la besciamella e formaggio, mescolare a dovere.

Posizionarla in una teglia da forno unta con poco olio, spolverizzare con formaggio e pane grattugiato al fine di formare la crosticina.

Passare in forno ben caldo 200°C per 10-15 minuti, funzione grill.

Servire dopo aver fatto riposare, qualche minuto...se non è troppo caldo è molto più gustoso.

Con questa ricetta partecipo al contest di Giovanni - Peccati di Gola "Picnikiamo!"


e al contest di Simo "Portami con te!" in collaborazione con Enjoy

20 commenti:

  1. Che voglia! Questa pasta è una meraviglia, perfetta da tenere pronta...magari per il ritorno dal mare!
    Mi ricordo di aver visto un contest per cui sarebbe perfetta.
    Se ti interessa è qui
    http://pensieriepasticci.blogspot.it/2012/04/portami-con-teil-nuovo-contest-della.html

    Ciao
    Barbara

    RispondiElimina
  2. E' vero, la pasta al forno è un ottimo alleato in cucina. Io la faccio spesso perchè, spesso, durante la settimana, non ho molto tempo per cucinare; così, il giorno in cui mi posso dedicare alla cucina, preparo cose che poi sono buone anche riscaldate. E poi la faccio spesso anche quando ho invitati a cena. La tua ricetta è golosissima! Elisa

    RispondiElimina
  3. La pasta al forno è sublime! Puoi metterci quello che vuoi e viene sempre buona *__* bravissima! E poi piselli e pancetta, che connubio! :-D carissima ti ricordo che puoi partecipare anche con più ricette, non c'è limite! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Sai che non ho mai fatto una pasta lunga al forno? La tua è bellissima, la prossima volta proverò anch'io le lasagnette. Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Quanto hai ragione....è comoda,la si può preparare in anticipo e fredda è sempre più buona!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buon Mercoledì!!!!!!
    Ciao Elena!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono una fan della pasta al forno!!!e poi con i pisellini che sono di stagione, mi piace da matti!!!!La tua è particolarmente bella da vedere (cosa non facile con i "pasticci":-)))Un bacione cara e buon mercoledì!

    RispondiElimina
  7. Ha un aspetto fantastico...Super sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  8. se se le propria bouna!!!!!!
    la pasta al forno e' qualcosa di strepitoso!

    RispondiElimina
  9. Sono completamente d'accordo con te, è veramente un piatto jolly!!! un bacione

    RispondiElimina
  10. La prima volta che ho mangiato questa pasta è stato un disastro...non racconto neanche...diciamo che la tua versione è assolutamente da provare, per dimenticare il trauma subito!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. ok, ora decisamente devo andare a pranzare, altrimenti muoio a veder ste cose!! buono e ricco!
    bacii

    RispondiElimina
  12. ma che delizia!!!!!
    sei stata bravissima!! complimentii

    RispondiElimina
  13. La pasta al forno è un delirio!! Buonissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Hai perfettamente ragione, risolutiva in tante situazioni e di una golosità... mmmh! Con quelle bricioline sopra... squisita!

    RispondiElimina
  15. mi è venuta l'acquolina in bocca solo a guardarla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ecco... ma quante cose mi sono persa durante le mie ferieblog! Pure questa. Io con la pasta al forno sono grande amica. Questa versione è buonissima! Vengo con te al pic nic di Giovanni! Quindi aumenta le dosi!!! Bacio!

    RispondiElimina
  17. che pasta squisita, perfetta per il contest! Ricordati per piacere di mettere nel tuo post anche il link all'azienda Enjoy, come da regolamento, grazie!

    RispondiElimina
  18. E' davvero molto buona!!!! Complimenti per la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  19. Il procedimento e senza besciamella si può fare anche senza metterla in forno; e' squisita ugualmente ��

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.